Vertenza AMG Energia, Loddo (Ugl): ”Noi abbiamo la giusta soluzione”

339 Views

Procede la protesta dei lavoratori AMG Energia dopo la massiccia adesione all’assemblea di giovedì 3 novembre in Piazza Pretoria dinanzi Palazzo delle Aquile sede del Comune di Palermo in fase di smantellamento per via dei lavori di rifacimento.

“I sindacati confederali sono stati ricevuti congiuntamente – rende noto il Segretario provinciale dell’Ugl Chimici di Palermo Raffaele Loddo, le stesse Organizzazioni Sindacali sono state per voce del Dottor Bellia convocati per un incontro con l’Assessore al ramo Maurizio Carta presso gli Uffici del Centro Storico ex Noviziato dei Crociferi nella giornata di lunedì 7 novembre alle ore 14,00 per parlare della società AMG Energia che non tutti sanno è una società in House della Città di Palermo, soggetta al controllo analogo, da sempre la società AMG Energia è una Società in attivo con bilanci in positivo che hanno consentito la distribuzione di utili al Socio Unico Comune di Palermo”.

L’Ugl Chimici sindacato molto attivo sulla vertenza AMG Energia il quale ha stigmatizzato le modalità di apprendimento tramite la stampa dell’atto di indirizzo dell’A.C. alla luce dell’attuale situazione di indeterminatezza e per la quale si ha una vertenzialità in corso, ha richiesto agli Assessori, al Presidente del Consiglio Comunale di Palermo Ugl Chimici un incontro con la Terza Commissione consiliare per rappresentare il mancato rinnovo del Contratto di Servizio (la scadenza è prevista al 04-12-2022) che mette in difficoltà la Società e preclude il suo sviluppo Industriale e per formulare le giuste proposte che consentano al Comune di Palermo di abbattere il costo della bolletta energetica, da inserire nel rinnovo del Contratto di Servizio se condivise. “A nostro avviso la AMG Energia – spiega Loddo – può diventare la Società dell’intera area Metropolitana per le attività sopra esposte, per quelle relative allo sviluppo di impianti di Energia Rinnovabile e per il risparmio energetico, allo stato attuale la mancata approvazione del contratto di servizio, la mancata approvazione del bilancio, non consentono uno sviluppo industriale che il nuovo PNRR nazionale offre sul piano energetico”. “L’Ugl chimici – aggiunge Loddo – ha la giusta soluzione alla vertenza dei lavoratori AMG Energia vista la direttiva assunta dall’Amministrazione Comunale, in ordine ad una proroga di un anno alla Società, alla creazione di gruppo di lavoro, per valutare le prospettive che offre la eventuale adesione a CONSIP, che non colgono quanto da noi richiesto, abbiamo scritto al Sindaco Roberto Lagalla, agli Assessori Comunali, al Presidente Consiglio Comunale e ai Consiglieri Comunali. “Con lettera del 2 novembre 2022 – conclude Loddo – abbiamo considerato che la gara CONSIP vinta dalla Società ENEL SPA va considerata nella direttiva approvata oltre alle valutazioni economiche ed imprenditoriali, non comprendendo i motivi per cui come non si tenga conto dello studio già effettuato dalla stessa Società AMG Energia, tra l’altro sugli stessi argomenti, in alternativa al rinnovo del Contratto di Servizio con previsione almeno quinquennale, abbiamo proposto come Ugl di affidare da subito la parte relativa ai servizi previsti da Consip alla Società vincitrice, con la previsione delle opportune clausole di salvaguardia occupazionale, sapendo che l’attuale personale rimarrà in capo ad AMG Energia in quanto dipendenti dalla stessa”.

Joey Borruso
Author: Joey Borruso

Sono una giornalista/pubblicista palermitana, amante delle discipline artistiche e della musica ma anche appassionata di moda ed arti visive. Interessata a tematiche di cultura e cronaca cittadina. Curo alcuni uffici stampa: attualmente mi occupo della comunicazione per un pittore, una psicologa e un personaggio politico. Desidero far fruire e trasferire esperienze ed emozioni attraverso un approfondimento su tutto ciò che cattura particolarmente la mia attenzione e che quindi ritengo meritevole di condivisione.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts