Etna in eruzione, attività dal cratere Sud-Est: nube di cenere alta 9 chilometri

680 Views

L’Ingv ha emesso un’allerta per il volo (Vona) di colore rosso, ma l’attuale attività del vulcano non impatta sull’operatività dell’aeroporto internazionale di Catania

Un’intesa emissione di cenere lavica collegata alla ripresa di una forte attività stromboliana, passata gradualmente a fontana di lava, dal cratere di Sud-Est dell’Etna è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo.

La nube, che ha raggiunto un’altezza di 9 chilometri ed è visibile anche da Catania e Taormina, si disperde in direzione Est-Nord-Est. L’Ingv ha emesso un’allerta per il volo (Vona) di colore rosso, ma l’attuale attività dell’Etna non impatta sull’operatività dell’aeroporto internazionale di Catania.

Si osserva un modesto trabocco lavico dal cono del Cratere di Sud-Est che si dirige in direzione sud-ovest. L’ampiezza media del tremore vulcanico e l’attività infrasonica mostrano valori in incremento. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato nell’area del Cratere di Sud-Est ad una elevazione di circa 2.900-3.000 m sul livello del mare. I dati della rete GNSS non mostrano variazioni significative. Le stazioni clinometriche mostrano deboli variazioni. Le variazioni maggiori, dell’ordine di 0.8 microradianti, sono osservate alla stazione sommitale di Cratere del Piano.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts