Capodanno Palermo – Ecco il cast del 31 dicembre in Piazza Politeama

617 Views

PALERMO “CHI C’È A CAPODANNO?” ELODIE, Massimo Youth Orchestra, Samuele Palumbo, Antonio Zarcone Quartet, Daria Biancardi, Pamela Barone, Samaritano, Giuliana Di Liberto, Marlo, Peppe Lana, Pridea, Ornella P. Dj Sergio Vespertino, Antonio Pandolfo. Conducono: Salvo La Rosa ed Eliana chiavetta. Piazza Politeama – ore 21.00 – Diretta tv su TGS

La città di Palermo conta i giorni che la separano da uno dei Capodanni più attesi d’Italia, che vedrà sul palco di Piazza Politeama ELODIE, la regina del pop italiano, artista multiplatino e interprete di alcuni dei brani di maggior successo degli ultimi anni.

Una serata ricca di musica e intrattenimento che dalle ore 21.00 in poi animerà la piazza trasformando il cuore della città in una vibrante arena di festa, promossa dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Lagalla, che nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi natalizi e di fine anno ha invitato i palermitani “a voler partecipare all’accensione dell’Albero davanti al Teatro Politeama, con la quale – ha affermato – daremo simbolicamente inizio alle festività che raggiungeranno il culmine, poi, con il concerto di capodanno, uno straordinario evento musicale che darà spazio a tanti artisti e vedrà protagonista la cantante Elodie”.

L’organizzazione della serata del Capodanno è firmata da Puntoeacapo – in collaborazione con Gomad Concerti – diretta da Nuccio La Ferlita che commenta: “E’ decisamente gratificante organizzare il capodanno della città di Palermo, da siciliano non posso che affermarlo con orgoglio. L’estate appena passata è stata per Palermo una stagione di spettacoli musicali straordinaria che ci ha visto protagonisti, mi piace pensare che l’accoglimento del Comune di Palermo della nostra proposta sia l’epilogo del percorso iniziato a luglio a testimoniare che la musica nel 2023 è finalmente tornata a Palermo! La musica di qualità che porta con sé cultura, bellezza, svago, divertimento, ma anche lavoro, si proprio lavoro: diretto e indiretto, quello di cui abbiamo tanto bisogno, come solo gli eventi sanno determinare. La proposta di Elodie che finalmente si esibisce in Sicilia – conclude La Ferlita – avrà una ricaduta turistica inevitabile, saranno in tanti che sceglieranno di trascorrere le feste a Palermo anche per questo. Sul palco del 31 non solo una star musicale, ma si darà risalto, in una serata così importante, alla musica prodotta a Palermo, quella di generi diversi: classica, pop, cantautorale, rap, rock, dj. Che con Elodie si cominci uno straordinario 2024”.

Se Elodie sarà “la voce” del Capodanno palermitano, non mancheranno artisti e musicisti di alto profilo con il filo conduttore affidato agli amatissimi Salvo La Rosa ed Eliana Chiavetta, che guideranno il pubblico attraverso un viaggio di musica e intrattenimento, con la diretta tv affidata all’emittente TGS che porterà la festa anche a chi non potrà essere presente in piazza.

Il palco di Piazza Politeama accoglierà Massimo Youth Orchestra con i talentuosi e giovani musicisti che faranno da colonna sonora agli artisti che si susseguiranno sul palco: Samuele Palumbo, giovanissimo violinista che ha incantato sul palco di Tu Sì Que Vales.

Musica dal vivo, strumentale e non, che vedrà insieme l’Orchestra e il quartetto di Antonio Zarcone con una continua ricerca nel campo della musica Jazz e contemporanea, con le voci soliste di Daria Biancardi dal palco di The Voice Of Italy, Pamela Barone con le più belle melodie e PopSong del ‘900 in una sonorità che strizza l’occhio al Jazz e all’ R&B, Samaritano cantautore, musicista, interprete palermitano oggi anche architetto e docente di arte e Giuliana Di Liberto, cantante e compositrice ha suonato con alcune delle più prestigiose Orchestre internazionali.

Il palco si arricchirà con le performance di quotati talenti nostrani come Marlo, classe ’98, le cui influenze musicali abbracciano il mondo street del Rap, con Giulio Rizzello, Peppe Lana che intreccia la canzone d’autore al jazz e alla world music in un mix elegante e contemporaneo, Pridea diplomata all’Officina Pasolini di Tosca a Roma nel 2020 e attualmente in arte performativa, finalista al festival di Castrocaro 2023.

Non solo musica ma una notte tutta da ridere con il cabaret firmato da Sergio Vespertino, considerato uno dei migliori attori di teatro comico siciliano, oggi anche volto amato anche del piccolo schermo e Antonio Pandolfo, attore siciliano con una innata comicità che crea delle storie e dei personaggi davvero unici nel suo genere.

Si ballerà fino a tarda notte con ORNELLA P. DJ SET che salirà sul palco anche durante la serata per una combo inedita con i musicisti.

Biografia artisti   

MASSIMO YOUTH ORCHESTRA

La Massimo Youth Orchestra è la formazione giovanile più recente del Teatro Massimo di Palermo, costituita nel 2020: rivolta ai giovani tra i 16 e i 23 anni si configura come ideale proseguimento delle attività della Massimo Kids Orchestra. Il concerto del debutto ufficiale è stato il 19 dicembre 2020 al Duomo di Monreale per un concerto natalizio in streaming sotto la direzione di Michele De Luca. Sempre in streaming, la Youth Orchestra ha suonato per il Concerto di Capodanno 2021, a New Year of Hope, insieme con le altre formazioni giovanili del Teatro Massimo.

SAMUELE PALUMBO

Samuele Palumbo è un violinista attento, versatile, delicato e capace e a soli 12 anni e suonando e ballando a ritmo ha vinto Tu si que vales 2023.

Già musicista di professione, dal 2020 fa parte della «Kids Orchestra» del Teatro Massimo di Palermo, ha incantato tutti sin dalla sua prima esibizione sul palco di Tu Sì Que Vales, quando ha suonato un medley dal ritmo trascinante, senza risparmiare di mettersi alla prova con brani difficilissimi come Bohemian Rhapsody dei Queen. Ogni performance, fino a quella della finalissima, è stata accolta da scroscianti standing ovation da parte del pubblico in studio.

ANTONIO ZARCONE QUARTET

Antonio Zarcone, Pianista, Direttore Musicale e Arrangiatore, diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo con il Massimo dei Voti e la Lode, affianca agli studi classici una continua ricerca nel campo della musica Jazz e contemporanea. La sua intensa attività concertistica vanta collaborazioni con le più importanti associazioni musicali siciliane come “Gli Amici Della Musica” di Palermo, Bagheria, Termini Imerese, Alcamo e Trapani, “A.Gi.Mus.”, “Palermo Classica”, “Taormina Arte” come Pianista e collaboratore e direttore d’Orchestra. Giovanissimo comincia la sua esperienza Jazzistica grazie al M° Ignazio Garsia e Gianni Cavallaro, suonando nell’ Orchestra Jazz del Conservatorio di Palermo, vanta collaborazioni con Jazzisti del calibro di Fabrizio Bosso, Paco Sery, Kicu Collins, Francesco Cafiso, Francesco Buzzurro, L’ “Orchestra Jazz Siciliana”, Giuseppe Milici. Più volte coinvolto come coordinatore e direttore musicale di eventi come il Musical sulla storia di Rosario Livatino “Il mio piccolo giudice” con la partecipazione degli Avion Travel, “Oscià” di Claudio Baglioni, “Song Sympony”, “Worms” e “Beatles Sympony” con l’orchestra Orchestra Sinfonica di Palermo Classica, solisti e PopBand. Ha inoltre accompagnato con la sua orchestra, che coordina e dirige, prima la “LabOrchestra” e poi la “Sicily Pop Orchestra” artisti del calibro di Pippo Baudo, Paolo Belli, Roy Paci. Enrico Ruggeri, Ron, Luca Barbarossa, Marco Masini, Neri Marcorè, Sagi Ray, Ivana Spagna, Peppe Qbeta, Mario Incudine, Alessio Bondì etc.. La Band “Antonio Zarcone Quartet” è formata da musicisti di chiara fama ed esperienza in campo Pop e Jazz che da anni fanno parte delle svariate formazioni capitanate da Antonio Zarcone: Giuseppe Sinforini alla Batteria, Pietro Zarcone al Basso Elettrico e Marco Papale alle chitarre.

DARIA BIANCARDI

Daria Biancardi inizia a cantare all’età di 18 anni nel gruppo gospel Palermo Spiritual Ensemble, esibendosi con grandi nomi quali gli irlandesi Chieftains, partecipa al disco di Francesco Baccini Nostra Signora degli Autogrill e apre il concerto degli Earth Wind and Fire al Teatro Greco di Taormina. Il 2000 è l’anno in cui tenta la fortuna negli Stati Uniti e ottiene un contratto presso una società di Philadelphia esibendosi nel leggendario tempio della black music di Harlem,NY, Apollo Theater. Il 2014 è l’anno della consacrazione, riscuote un incredibile successo in The Voice Of Italy, programma cult di RAI2. Nell’ottobre del 2018, ruba la scena al Colours of Love International Concert di Toronto incanta il pubblico. Finalista in All Together Now, programma musicale condotto da Michelle Hunziker e J-AX su Canale 5.Come una danza, il primo singolo in italiano con la partecipazione del rapper Dinastia, riscuote grande successo. Vincitrice della 12esima edizione dell’evento NYCANTA, Festival della Musica Italiana di New York,che si è svolto il 13 ottobre 2019, con il suo inedito “Come una Danza”. A Luglio 2020, stravince All Together Now la SUPERSFIDA, in onda su Canale 5, tra i campioni delle prime due edizioni. Arriva in finale con difficoltà alle corde vocali interpretando una emozionante cover di Listen di Beyoncé, commuove pubblico e giuria. A settembre 2023 ha vinto, con i Groove City, il challenge della Italian Blues Union durante il Dolomiti Blues&Soul Festival: il 4 aprile 2024 rappresenterà l’Italia all’European Blues Challenge in Portogallo.

PAMELA BARONE

Pamela Barone nasce a Palermo nel 1986. Fin da piccola partecipa a manifestazioni e concorsi canori riscuotendo ampi consensi di pubblico. Studia Didattica della musica presso il conservatorio di musica Alessandro Scarlatti di Palermo. Diverse sono le esibizioni canore, le apparizioni in TV, i programmi radiofonici dove riesce a offrire diversi generi musicali (jazz, bossa nova, pop e lirica). La curiosità per l’arte la spinge a frequentare il teatro che la porta prima a recitare in diversi spettacoli teatrali. scrive e compone i propri testi. Nel 2013 collabora al disco “Malura”di Ninni Marraffa con il brano “Sasa’ ” interpretato in dialetto siciliano. Quattro anni dopo al secondo disco di “Ninni Marraffa con il brano “Volto che non guarda “. Dal 2016 collabora come corista con Paolo Belli, Ron, Morgan, Gianni Bella, Giovanni Caccamo, Mario Incudine. L’incontro nel 2017 con Gigi Cifarelli, uno dei chitarristi jazz italiani stimato a livello internazionale. Qualche anno dopo la nascita del disco “Walzer D’ amore” in collaborazione con il chitarrista di jazz, Sergio Munafo. Tante le collaborazioni con l’orchestra Sicily pop del maestro Antonio Zarcone, noto pianista siciliano. Negli ultimi anni si esibisce nei diversi teatri della Sicilia protagonista con vari progetti di bossa nova, jazz e pop.

GIULIANA DILIBERTO

Giuliana Di Liberto, cantante, compositore e autore. Docente di Canto Jazz. Ha conseguito il Diploma di Laurea al Conservatorio Bellini di Palermo. Docente di Canto Jazz al “Castelbuono Jazz Festival”. Partecipa all’attività concertistiche nelle rassegne di Palermo Classica con i progetti di cui è cantante solista come Camera Rock, Beatle Symphony e New romance Song Book. Ha suonato con orchestre come Opera Theatre Orchestra di Chisinau, Orchestra del Conservatorio V. Bellini, Chamber Orchestra di Palermo Classica, Orchestra Jazz Siciliana, Orchestra Giovanile Mediterranea e Orchestra Sinfonica di Palermo Classica. Vincitrice di premi nazionali come l’Oscar dei giovani in Campidoglio e Festival Internazionali come il Golden Wings all’Opera Theatre di Chisinau (Moldavia) e Universong International Music Festival (Isole Canarie).

SAMARITANO

Nato a Palermo il 17 dicembre 1969, Samaritano è un cantautore, musicista, interprete, architetto e docente di arte. Partecipa al San Vito Jazz Festival con il gruppo “Time Out”, (1990), riceve gli apprezzamenti di un grande jazzista come Enzo Randisi e intraprende un sodalizio artistico con la cantautrice siciliana Aida Satta Flores, con la quale scrive (a quattro mani) un considerevole numero di canzoni e collabora come corista. Nel 1992 collabora alla scrittura e composizione del primo album della cantautrice palermitana, prodotto, arrangiato e suonato dai Nomadi (“Il profumo dei limoni”). Nel 1993 è finalista regionale al Concorso “Sanremo famosi”. Nel 1994 Vince il Concorso “Sanremo Nuovi Talenti”, guadagnando la pubblicazione di un album in rotazione sulle radio nazionali e posto all’attenzione della commissione organizzatrice del 45° Festival di Sanremo. L’etichetta “Sanremo Music and Show” presenta il cantautore alle selezioni in corso per “Sanremo Giovani” nell’ambito delle quali Samaritano sfiora l’approdo al Festival della Canzone Italiana fermandosi solo alle finali. Nel 1996 inizia un sodalizio artistico con Mimmo Cavallo, con il quale collabora come corista. Dal 1997 al 2015, con il chitarrista e amico Alberto Di Marzo e con l’amico cantante Alessandro Pantano, si esibisce in giro per la Sicilia. Persegue un altro sogno, laureandosi nella Facoltà di Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo e intraprende la carriera di architetto dal 2015. Nel 2000 raggiunge un terzo obiettivo abilitandosi all’insegnamento. “Convergenze” è il suo primo album ufficiale, anticipato dall’uscita di un primo singolo (“Adesso con chi stai?” – Samaritano feat. Mario Venuti) distribuito da Artist First.

MARLO

Manfredi Lorusso (classe 98), in arte “Marlo”, nasce a Palermo e inizia a muovere i suoi primi passi nella musica all’età di 15 anni.

Sin da subito inizia a fare esperienze in molti studi di registrazione della città e partecipa a diversi eventi live. Le sue influenze musicali abbracciano il mondo street del Rap, ampliando col tempo la sua visione musicale. Nel 2019 comincia a girare l’Italia alla ricerca di nuovi stimoli musicali e, un anno dopo, si stabilizza a Roma. Importante nel 2021 l’incontro con Giulio Rizzello, “Uakari” con il quale Marlo meglio esprime la sua musica dalla loro collaborazione nascono moti progetti artistici. Giulio Rizzello, “Uakari” sarà sul palco ad accompagnarlo con la chitarra.

PEPPE LANA

Cantautore, pianista, polistrumentista. Nel suo mondo musicale la canzone d’autore si intreccia al jazz e alla world music in un mix elegante e contemporaneo. Lo spessore della sua formazione musicale, unita ad un innato talento e ad una grande cura dei testi, compongono la sua cifra autoriale e performativa. Le sue canzoni sono scrigni di simboli e suoni che sembrano parlare alle parti più nascoste e profonde dell’essere umano. Nel febbraio 2021 pubblica il suo primo singolo da solista, “Libertà”, accompagnato da un videoclip pluripremiato in Italia e all’estero; a luglio esce “Scegliere e cambiare”, poi “Elogio della lentezza” e “FELLINI”. Nel marzo 2023 si laurea in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo. Ha aperto i concerti di Arisa (Nicosia, 2019) e Vinicio Capossela (Piazza Armerina, 2021). La canzone “Libertà “viene scelta come colonna sonora per il film “So tutto di te” di Roberto Lipari, uscito su Prime Video il 25 Luglio 2023. Il suo primo album “Illusioni per l’uso” esce il 30 giugno 2023 per l’etichetta 800A Records.

PRIDEA

Mi chiamo Chiara Bruno, in arte PRIDEA, ho 25 anni e vengo da Palermo. Se dovessi rappresentarmi con un’istantanea lo farei attraverso un’immagine di una ragazzina circondata da fogli volanti e una chitarra che per imbracciare ci sarebbero volute braccia lunghe e mani grandi…Quello che desidero è presentarmi al panorama musicale italiano con la mia verità artistica e personale. Contagiare con la mia musica, immaginando un dialogo intimo che si instaura tra me e l’ascoltatore. Mi sono diplomata all’Officina Pasolini di Tosca a Roma nel 2020 e attualmente dopo aver conseguito una borsa di studio mi sto specializzando in arte performativa. Nel 2017 vinco il contest “Ci suono anch’io” e nel 2019 il premio come “miglior testo” al Bianca D’Aponte. A settembre c.a. sono tra i dieci finalisti del festival di Castrocaro.

SERGIO VESPERTINO

Nato ad ottobre del 1962, a Palermo, è considerato uno dei migliori attori di teatro comico siciliano. La sua carriera artistica e professionale comincia nel 1990 come capocomico del fortunato quartetto cabarettistico dei Treeunquarto, con il quale conosce un grande successo personale. Dopo dieci anni lascia il gruppo, ormai popolarissimo, per dedicarsi all’affinamento della propria preparazione artistica di attore di teatro.

Nel novembre del 2000 conosce Turi Ferro con cui lavora allo spettacolo La Cattura (ultima rappresentazione del grande maestro del teatro siciliano). Si affianca ad altri grandi artisti teatrali come Riccardo Garrone, Giulio Brogi, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Anna Malvica.

Il suo teatro è frutto di una sapiente manipolazione di repertori tradizionali, popolareschi e monologhi di parola che gli permettono di esprimere sempre e in maniera originale le sue indiscusse qualità istrioniche e attoriali. Intanto arriva la televisione e il cinema e la sua carriera artistica è un susseguirsi di partecipazioni sul piccolo schermo e su grande schermo. Tra le partecipazioni televisive in RAI e in Mediaset ricordiamo numerose fiction Rai1 tra cui “La mafia uccide solo d’estate”, “Squadra antimafia 3” Il segreto dell’acqua”, “Provenzano”, “Il Caravaggio trafugato”, “Il Commissario Montalbano”, “Io sono Libero, “Il coraggio di un uomo che ha reso la Sicilia più libera”, “Agrodolce”, “La vampa di agosto”, “Il gioco delle tre carte”, “Il senso del tatto”, “Felicia”, “Rosy Abate” e nel 2018 “Rocco Chinnici. E così live il tuo bacio sulla fronte”. Con grande successo di pubblico e di critica, è impegnato in numerose tournée in Teatri nazionali.

ANTONIO PANDOLFO

Pandolfo è un attore siciliano con una innata comicità che crea delle storie e dei personaggi davvero unici nel suo genere. È riuscito a conquistare il pubblico teatrale con i suoi spettacoli, alcuni dei quali scritti da lui stesso, che lo hanno portato ad un successo meritato.

Inizia l’attività teatrale a 16 anni con la Compagnia Piccolo Teatro di Alcamo, frequenta a Roma l’Accademia Sharoff, lo studio di teatroterapia e diversi laboratori e seminari con maestri quali Emma Dante a Palermo, Jango Edwards, Teatribù di Milano e Marylin Fried dell’Actor’s Studio di New York. Nel 2003 scrive un monologo teatrale intitolato Il ladro di Cassateddi: crea alcuni suoi personaggi, tra i quali Erricuccio.

Collabora con Sergio Vespertino con lo spettacolo “Caos”, porta in scena “Tutto il sesso in 90 minuti” con Ernesto Maria Ponte, Giovanni Cangialosi, Gino Carista e il grande Pippo Spicuzza che lo vuole all’ Orione di Palermo per “Andy e Norman” e al Teatro Biondo per Palermo senza scena; presenta il nuovo spettacolo in solitario “Sircus”.

Con Franco di Modica e Giovanni Nanfa, nel 2008 scrive e porta in scena al Convento di Palermo “STRESS”. Contemporaneamente si esibisce in tutta la Sicilia, a seguito della Carovana Stramba.

Nel 2008 riceve il premio “il Satiro Bronzeo” come attore per il teatro comico; scrive Tre Meno 2= Solo, in scena al Convento di Palermo. Nel 2009 va in scena con Oreste Lionello sempre al teatro Lelio. Partecipa al film “La matassa” di Ficarra e Picone.

Nel 2011 è ospite al King Theatre di New York per il Centro Cultura Italiana al “Festival della canzone Italiana”. Nel 2012 nella 5ª puntata de “Il giovane Montalbano e nella 5ª stagione di Palermo Antimafia. Nel 2017 con L’ora legale lavora con Ficarra e Picone; nel 2018 nel film La fuitina sbagliata (de I Soldi Spicci), regia di Mimmo Esposito. Nello stesso anno, è protagonista della versione televisiva del romanzo di Andrea Camilleri “La mossa del cavallo” interpretando in modo magistrale il personaggio di Padre Carnazza.

ORNELLA P. DJ SET

Dall’amore e lo studio delle percussioni e della batteria, intraprendo poi la strada per diventare dj.

La musica che suona spazia dalla deep all’afro house, con contaminazioni soulful, ma senza una etichetta di un nessun genere ben preciso. “Amo suonare ciò che mi emoziona, di modo che io possa far emozionare e divertire gli altri.  Credo che il senso della musica sia proprio quello di far vivere passione ed emozione attraverso i nostri sensi”.

A condurre volti noti della tv siciliana SALVO LA ROSA e ELIANA CHIAVETTA

 

 

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts