Presentazione del Saggio: ”Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose” di Andrea Giostra e Autori Vari

536 Views

Venerdì 3 maggio 2024 ore 16:00 Ingresso libero – (agli avvocati verranno riconosciuti n.2 crediti formativi)

Al Teatro Selinus di Castelvetrano (Trapani), venerdì 2 maggio alle ore 16:00, verrà presentato il Saggio “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose” di Andrea Giostra eAutori Vari.

L’evento è organizzato dal Comune di Marsala in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala, la Camera Penale di Marsala, la Camera Penale di Termini Imerese Cefalù e Madonie, il Comitato pari opportunità del consiglio dell’ordine degli avvocati di Marsala, l’Associazione Avvocati Valle del Belice, FIDAPA Sezione di Castelvetrano e PalmosaKore di Castelvetrano.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Castelvetrano Dott. Enzo Alfano, dell’Assessore alla Cultura e Presidente della FIDAPA Sezione di Marsala Giusy Cavarretta, dell’Avv. Giuseppe Spada, Presidente del COA di Marsala, dell’Avv. Adele Pipitone, Presidente del CPA del COA di Marsala e dell’Avv. Salvatore Accardo, Presidente degli Avvocati Valle del Belice, introdurrà il dibattito la Prof.ssa Bia Cusumano e modererà i lavori l’Avv. Rosa Maria Sciortino.

La giornata di lavori vedrà diversi e qualificati relatori: Dott.ssa Alessandra Camassa, Presidente del Tribunale di Marsala, Dott. Andrea Giostra, psicologo, criminologo, autore e curatore del Saggio, Prof. Girolamo Lo Verso, full professor f.r. di Psicoterapia presso Unipa e coautore del Saggio, Avv. Luigi Spinosa, Vice Presidente della Camera Penale di Termini Imerese Cefalù e Madonie, coautore del Saggio, Dott.ssa Vivianna Cannova, Responsabile Centro Anti Violenza “Cassiopea” e coautore del Saggio, Avv. Francesca Frusteri, Presidente della Camera Penale di Marsala, Avv. Vincenzo Pillitteri, Presidente della Camera Penale di Termini Imerese Cefalù e Madonie, Avv. Matilde Mattozzi, Componente del Consigli Distretto Disciplinare Avvocati di Palermo.

Il Saggio – che si avvale della prefazione e revisione scientifica del Prof Girolamo Lo Verso, psicoterapeuta e cofondatore della Scuola di Psicoterapia di Gruppo analisi riconosciuta in tutto il mondo – come precisato nel testo dal curatore Giostra, non è destinato ai tecnici che quotidianamente nella loro professione si occupano di questo grave fenomeno sociale, bensì a chi non ha una cultura specifica e vuole acquisire degli strumenti base per riconoscere questo problema, per affrontarlo adeguatamente e soprattutto per difendersi e svincolarsi il prima possibile da una relazione pericolosa e distruttiva con un soggetto affetto da un grave disturbo di personalità quale quello del “narcisismo patologico”. Aggiunge a tal proposito il Prof. Lo Verso«Questo libro curato attentamente da Andrea Giostra, psicologo e scrittore appassionato che nei suoi racconti sulla Sicilia mostra invece cosa sia, realmente, l’intensa condivisione erotica, approfondisce un particolare e diverso tipo di narcisismo: quello dell’uomo che lavora a lungo e “scientificamente” per impossessarsi di una donna, renderla propria e schiava. Una versione forse più grave del narcisismo classico. Viene da dire che si tratta di una specie di talebano che usa mezzi psichici, e non bio-antropologici, e armato per dominare e schiavizzare le donne. Insomma un vero oscurantista reazionario all’antica. Si tratta di un malato grave che può distruggere vite femminili (e non solo, ovviamente, c’è par condicio, anche qui).»

Il Saggio, che si può leggere e scaricare gratuitamente online in pdf da diversi portali web e pagine social, da quando è stato pubblicato, dicembre 2023, sta avendo un successo tanto straordinario quanto inaspettato: è stato adottato da diverse agenzie e da diverse organizzazioni pubbliche e private, e si trova scaricabile in diversi giornali e magazine, tra i quali vanno ricordati il “SIM CARABINIERI”, “La Repubblica”, “4 Woman Health” e altri ancora facilmente recuperabili su internet.

LINK DELLA CARTELLA GOOGLE DRIVE DALLA QUALE SCARICARE GRATUITAMENTE IL PDF DEL SAGGIO “Femminicidio e Narcisismo Patologico…” CON CODICE ISBN REGISTRATO:

https://drive.google.com/drive/folders/198XV2HVPsgJjklPANR1TJMQmgn-7FKmk?usp=sharing

ALTRI SITI DOVE SCARICARE E/O LEGGERE GRATUITAMENTE IL SAGGIO:

“SIM CARABINIERI”:

https://simcarabinieri.com/news-dettaglio.php?id=560

https://www.simcarabinieri.it/femminicidio-e-narcisismo-patologico-un-saggio-di-andrea-giostra/  

“La Repubblica”:

https://www.repubblica.it/solidarieta/diritti-umani/2024/03/08/news/molestie_ecco_come_riconoscere_il_narcisista_patologico_prima_che_sia_troppo_tardi_un_libro_ne_traccia_lidentikit-422278765/  

“4 Woman Health”:

https://4womanhealth.com/2024/03/14/narcisismo-patologico-cose-e-come-imparare-a-riconoscerlo/

Google blogspot:

https://andreagiostrafilm.blogspot.com/2023/12/FemminicidioeNarcisismoPatologico.html

Joey Borruso
Author: Joey Borruso

Sono una giornalista/pubblicista palermitana, amante delle discipline artistiche e della musica ma anche appassionata di moda ed arti visive. Interessata a tematiche di cultura e cronaca cittadina. Curo alcuni uffici stampa: attualmente mi occupo della comunicazione per un pittore, una psicologa e un personaggio politico. Desidero far fruire e trasferire esperienze ed emozioni attraverso un approfondimento su tutto ciò che cattura particolarmente la mia attenzione e che quindi ritengo meritevole di condivisione.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts