“Mercurio Festival” Daria Paoletta e Deniz Ozdogan sui palcoscenici del festival

434 Views

Sabato 25 settembre e allo ZAC il live A/V di LOREM in anteprima nazionale.

Sabato 25 settembre due grandi protagoniste dei palcoscenici del festival Mercurio ai Cantieri Culturali alla Zisa. Daria Paoletta va in scena alle ore 19:30 allo Spazio Franco con Amore e Psiche, uno spettacolo teatrale adatto a pubblico dai 6 ai 99 anni! Prodotto dalla Compagnia Burambò, Amore e Psiche vince nel 2014 il Premio Eolo Awards come miglior spettacolo nazionale di teatro di narrazione. La compagnia infatti, fondata a Foggia da Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli, dopo una lunga esperienza di teatro per ragazzi approda ad un teatro di figura rivolto non solo ad un pubblico di bambini.

La Paoletta riscrive il mito di Apuleio adattando la narrazione al mestiere dell’attore. Una scena nuda che prende vita attraverso la forza del linguaggio vocale e corporeo, tali da creare ambientazioni e condividere suggestioni. Il tentativo è di condurre il pubblico in un mondo immaginifico e, attraverso l’arte teatrale, ritrovare se stessi.

Deniz Ozdogan, attrice di origini turche naturalizzata italiana, sarà allo Spazio Tre Navate alle ore 21:15 con Istambubeat, un monologo intimo, una cantata, un omaggio, un tentativo di riconnessione che Deniz Özdoğan dedica alla sua città, al grande ventre che l’ha generata, alla sua Istanbul. In questa fase così violenta che sta attraversando la Turchia è un atto di riscrittura magica della propria storia, è una ricerca di ricontattare la propria femminilità e incontrare diversamente il maschile, accogliendo con amore i fantasmi del passato, per aprire una porta sul presente.

Ho un’immagine dentro, di donne e di uomini arrabbiati, che si sono feriti a vicenda, ‘un debole uomo baciato da una puttana’, dei bambini feriti vestiti da adulti, non c’è felicità in quest’immagine, c’è solo guerra. Ora ho bisogno di ridare la dignità e la gioia, all’uomo, alla donna, al bacio e alla debolezza.” (D. Ozdogan)

La Ozdogan ha lavorato sia per il teatro che per il cinema italiano e internazionale con artisti come Giorgio Albertazzi, Leo Muscato, Massimo Dapporto, Valerio Binasco, Raphael Spregelburd, Anders Lustgarten, Nina Raine. Nel 2016 è una dei tre artisti scelti dall’Ambasciata Turca come rappresentante della cultura turca in Italia insieme a Ferzan Ozpetek e Serra Yılmaz.

Alle 22:30 allo ZAC in anteprima nazionale il live A/V dal titolo Compression of time di LOREM alias Francesco D’Abbraccio che ha creato con LOREM un progetto multidisciplinare che si avvale del suono, dell’immagine e del testo per una narrazione d’impatto che ha conquistato i pubblici d’Europa. Tra le realtà che l’hanno ospitato la Biennale Architettura di Venezia, il NXT Museum di Amsterdam, lo Sheffield Doc/Fest, la Triennale Milano, la HeK Basel (House of electronic Arts Basel), il Transmediale Vorspiel a Berlino, il FIBER Festival di Amsterdam e il RomaEuropa Festival. Approda a Mercurio con un’opera unica perché ha la caratteristica di essere in continua mutazione: il live infatti è diverso ogni volta che “va in scena”.

Dalle 23:30 in poi allo Spazio Franco parte il Dopo Festival, novità di questa edizione, a cura di Radio ThePopshock.

Gli spettacoli teatrali Amore e Psiche e Istambulbeat sono a pagamento (ticket 5 euro) e i biglietti sono acquistabili sul sito www.spaziofranco.com dove è necessario prenotare anche per gli eventi con ingresso gratuito.

AMORE E PSICHE

di e con Daria Paoletta

prodotto da Compagnia Burambò

(invited to Mercurio by Tonio De Nitto)

ISTAMBULBEAT

di e con Denis Ozdogan

regia di Aleph Viola
con Tommaso Rolando

produzione Teatro della Tosse

(invited to Mercurio by Aleph Viola)

COMPRESSION OF TIME – LIVE A/V

di LOREM

(invited to Mercurio by Davide Tomat/SPIME.IM)

Info

www.spaziofranco.com

mercuriofestival@gmail.com

Silvia Maiuri
Author: Silvia Maiuri

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts