Fettuccine alle Eolie: nuova ricetta dello chef Petrillo

288 Views




Il pluripremiato chef palermitano Alessandro Petrillo presenta la sua ultima creazione culinaria: fettuccine alle Eolie.
Ecco gli ingredienti necessari: cozze, pesce spada, vongole, gambero, crema di salmone, olio evo, aglio, cipolla, pepe nero, uova di lompo rosso e bottarga di muggine.
Preparazione:
Pulire le cozze e sbollentare conservando un po’ di acqua di cottura, quindi meunere in padella un filo di olio evo, aglio e cipolla tagliati finemente. Pulire poi il calamaro e tagliare a rondelle, fare quindi il pesce spada a dadini grossi e creare una crema di salmone con il pomodoro ciliegino tagliato in due. Unire poi vongole, calamaro, pesce spada e un filo di acqua delle cozze ogni volta che il composto si va asciugando, infine unire gambero e pomodoro e rosolare per sei minuti. Intanto cuocere le fettuccine e condire.
Impiattamento: mettere le fettuccine nel piatto grattugiando sopra la bottarga di muggine e con un cucchiaio adagiare una nuvola di uovo di lompo rosso, servire.
E lo chef Petrillo dopo averci assicurato la bontà di questo piatto ci tiene a ringraziare l’oleificio di Ivan Randazzo, la cui tenuta si trova Mazara del Vallo (Tp): “Fondamentale per la riuscita ottimale del piatto è stato l’olio gentilmente fornitomi da Randazzo – dice Petrillo – perché naturale, leggero e denso”.




Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts