A maggio si presenta il corto ”Raimondo Ruggieri – Una storia vera”

263 Views

Come ricordare una figura che tanto ha dato alla Sicilia? Con quello che è stato il suo vessillo per anni: la celebrazione dell’arte. In questi giorni si sta ultimando il montaggio del cortometraggio dedicato a Raimondo Ruggieri, definito “l’uomo più rappresentativo delle tradizioni pasquali”. A maggio la presentazione di “Raimondo Ruggieri – Una storia vera”, in occasione del decimo anniversario della dipartita

La solenne processione del venerdì santo, la veglia del sabato e la Santa Pasqua di Resurrezione. E, proprio in questo periodo, in cui fervono i preparati per la Settimana Santa e le tradizioni popolari ad essa legate, il ricordo va sicuramente ad uno dei rappresentanti più significativi delle manifestazioni pasquali sancataldesi: Raimondo Ruggieri, artista poliedrico che ha dedicato la sua vita alla realizzazione di tali manifestazioni e non solo, definito “l’uomo più rappresentativo delle tradizioni pasquali”.

E come ricordare una figura che tanto ha dato alla Sicilia? Con quello che è stato il suo vessillo: la celebrazione dell’arte. In questi giorni si sta ultimando il montaggio del cortometraggio a lui dedicato dal titolo “Raimondo Ruggieri – Una storia vera”,  scritto, diretto e prodotto da Maria Francesca Tona- Effetto Cinema, in collaborazione con Cinnamon di Riccardo Cannella, Putia d’arte Malvina Franco e Professione Arte soc.coop.

A maggio la presentazione del corto “Raimondo Ruggieri – Una storia vera”, in occasione del decimo anniversario della dipartita.

Il corto vanta un cast eccezionale: protagonista il maestro Lollo Franco, straordinaria, poi, la partecipazione della dolcissima attrice Rossella Leone.

Tra gli interpreti anche Nicola Franco, il produttore e attore Ivo Romagnoli, Orazio Bottiglieri, Giorgio Villa e gli allievi della scuola Putia d’arte Malvina Franco, Marialisa Pagano, Simona Michelino, Mario Bavastrelli, Noemi Lo Curcio.

Ulteriori informazioni su cast artistico e tecnico saranno rese note a breve con l’uscita del trailer.

Il direttore della fotografia è il giovane Domenico Pampinella, mentre il montaggio è affidato a Pietro Vaglica. Musiche di Aldo Giordano.

 “Sono tante le persone da ringraziare per aver dato voce al cielo – dichiara Maria Francesca Tona di Effetto Cinema –  e ci tengo a dire che questo lavoro è un gesto d’amore condiviso con le persone che amo e che ogni giorno fanno parte della mia vita. Sono veramente emozionata e sempre più convinta di esistere per continuare a fare esistere”.

Sinossi del corto

Al centro il documentario di Vittorio De Seta realizzato nel 1979 per RAI 3 che documenta il “Processo a Gesù” sancataldese. Trae spunto da questo fatto realmente accaduto la sceneggiatura di Raimondo Ruggieri – Una storia vera. Sicuramente se quel documentario fosse stato realizzato oggi qualcuno avrebbe sicuramente parlato di Raimondo Ruggieri, un artista poliedrico che ha destato spesso la curiosità delle emittenti regionali e nazionali che lo hanno definito l’uomo più rappresentativo delle tradizioni pasquali. Un racconto semplice che cela molto di più del semplice ricordo. Una volontà di mantenerne viva la memoria. E allora un regista (l’attore Lollo Franco) scoprirà in un viaggio a San Cataldo, l’uomo e l’artista. Scoprendo, però, che tutto non è una casualità. L’incontro con una donna (l’attrice Rossella Leone) darà vita a qualcosa di unico, magico ed eterno.

Gabriella Di Carlo

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts