A Catania il convegno intitolato ”Update in epilessia”

199 Views

Si svolgerà a Catania, il prossimo 23 Settembre 2022 presso l’hotel Mercure Catania Excelsior di piazza Giovanni Verga, 3, il convegno intitolato “Update in epilessia”, patrocinato dalla LICE (Lega  Italiana Contro l’Epilessia), che vedrà la partecipazione di esperti nel settore per affrontare un tema che, ancora oggi, viene poco argomentato e trattato da un punto di vista comunicativo nonostante la grande evidenza e l’interesse scientifici che questa patologia ha raccolto fino ad oggi. Con questa premessa, in collaborazione con l’Associazione Epilessia OdV, si viene qui a proporre la seconda edizione di questo evento che si prefigge lo scopo di migliorare le conoscenze di tale patologia, erroneamente definito spesso come disturbo psichiatrico anziché come malattia neurologica, fornendo un concreto aggiornamento agli specialisti che gestiscono questi pazienti. Anche questa seconda edizione sarà articolata in tre sezioni, rivolte ai clinici, e dunque dedicata alla gestione del paziente dal punto di vista sia clinico che organizzativo.

Per ancor più comprendere l’ambito d’azione, è bene specificare che l’epilessia è una tra le più frequenti patologie neurologiche, riconosciuta come malattia sociale dall’OMS. Essa può esordire a tutte le età della vita ma i maggiori picchi d’incidenza si hanno nei bambini e negli anziani. L’epilessia interessa circa 1 persona su 100: si stima che in Italia ne siano affette 500.000-600.000 persone. Dal punto di vista clinico, la crisi epilettiche si possono manifestare in maniera estremamente eterogenea, in base alla sede di origine dell’eccessiva scarica neuronale, e possono essere generalizzate, se hanno origine da tutti i neuroni dell’encefalo simultaneamente, o focali, se originano in una sede ben circoscritta dell’encefalo. La diagnosi di epilessia si basa sulla raccolta completa della storia clinica del/della paziente spesso con l’ausilio dei familiari o di chi ha assistito alle crisi. In seguito, si passa all’esecuzione dell’elettroencefalogramma (EEG) e di indagini quali TAC e/o risonanza magnetica. Altri accertamenti (esami genetici, PET, SPECT) vengono utilizzati in casi selezionati. La terapia dell’epilessia ha l’obiettivo di eliminare o ridurre le crisi e migliorare la qualità di vita delle persone. Il piano di terapia ottimale deve essere stilato a seguito di un’accurata diagnosi e alle caratteristiche della persona affetta. C’è grande attenzione da parte della comunità scientifica e dei pazienti per tutti i progressi che la ricerca scientifica e la gestione territoriale sta apportando negli ultimi tempi.

Dalla diagnosi e presa in carico, alla gestione attuale dell’adulto: epilessie complesse e no, fulcro del convegno saranno anche la gestione attuale del bambino: epilessie complesse e no, le nuove prospettive farmacologiche nella gestione delle epilessie complesse, la Transizione all’età adulta: stato dell’arte, la gestione della persona con epilessia con un focus anche su quelle che sono le Associazioni in epilessia: obiettivi sul territorio, l’organizzazione attuale della rete assistenziale in Sicilia, le criticità nella gestione delle persone con epilessia in Sicilia, la genesi biologica dell’epilessia, la genetica, l’intervento della chirurgia, la stimolazione del nervo vago nel trattamento delle epilessie farmacoresistenti ed il Microbiota nelle epilessie.

Parteciperanno:

RESPONSABILE SCIENTIFICO – Giuseppe Gobbi (Bologna)

RELATORI E MODERATORI

Vittoria Cianci (Reggio Calabria), Giancarlo Di Gennaro (Pozzilli), Maurizio Elia (Troina), Raffaele Falsaperla (Catania), Antonio Gambardella (Catanzaro), Giuseppe Gobbi (Bologna), Angelo Labate (Messina), Tarcisio Levorato (Bologna), Adriana Magaudda (Messina), Francesca Marchese (Palermo), Mariangela Panebianco (Catania), Martino Ruggieri (Catania), Emilio Russo (Catanzaro), Maria Rosita Ruta (Palermo), Carlotta Stipa (Bologna), Andrea Tomasini (Roma), Francesca Vanadia (Palermo).

Sabrina Longi
Author: Sabrina Longi

Giornalista pubblicista, addetto stampa @fisdir_sicilia, autrice, cantante

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts