L’autobiografia immaginata di un ragazzo speciale

664 Views

Oggi a Palermo presentazione del libro dedicato a Rosario Ponziano

“Cieli di carta. Rosario Ponziano. Una vita”: è il titolo del libro della scrittrice Teresa Gammauta che sarà presentato oggi presso il Circolo Unificato in piazza Sant’Oliva 25 a Palermo, a partire dalle 17:00.

Edita da Ex Libris, l’opera racconta la breve ma intensa esistenza di Rosario, alpino paracadutista, deceduto nell’ottobre del 2009 in un incidente stradale causato dal ribaltamento del Lince durante uno spostamento.

Attraverso la formula di un’autobiografia immaginata, l’autrice restituisce al lettore,  con sensibilità e poesia, il ritratto di un ragazzo speciale e normale insieme, ripercorrendo i tratti più importanti della sua vita terminata tragicamente: dall’infanzia felice in un bel quartiere periferico a sud di Palermo oltre la Circonvallazione, passando attraverso la profonda sofferenza per la prematura perdita del padre quando aveva soltanto quindici anni e il reclutamento nel 2003, fino all’incontro con la ragazza che aveva deciso di sposare.

Nel racconto trovano spazio anche la descrizione delle amicizie e della passione per il calcio, del primo amore ma soprattutto del rapporto con la madre e la sorella: sono proprio le due donne a decidere che il ricordo indelebile lasciato dall’amato congiunto debba essere narrato.

Da qui, la richiesta di scrivere il libro rivolta a Teresa Gammauta – presentata loro dal comune amico Sergio Quartana, tra i relatori dell’evento – e la realizzazione dell’opera, che la scrittrice definisce “una storia come tante, che non sarebbe stata raccontata se Rosario non fosse stato un ragazzo speciale”.

L’iniziativa vedrà la presenza dell’autrice insieme a Sergio Quartana e Paolo Caracausi, rispettivamente commissario della Polizia Municipale e consigliere comunale di Palermo; previsto inoltre  l’intervento del giornalista ed editore Carlo Guidotti di Ex Libris.

A moderare i lavori sarà la giornalista Marianna La Barbera.

 Cenni sull’autrice

Teresa Gammauta  è nata a Palermo, la città dove vive e ha frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia, seguendo un corso di laurea in Lingue e Letterature straniere.

Grande appassionata di libri, possiede una biblioteca personale di circa settemila volumi di svariati generi.

Il suo amore per la scrittura si manifesta sin da giovanissima ma solo in età adulta ha deciso di mettersi in gioco con una vera produzione letteraria; negli anni, ha svolto innumerevoli attività culturali.

Il 2013 è per lei un anno importante: pubblica il romanzo “Isole” (Milena Edizioni, Napoli) e  scrive  i testi di una graphic novel sulla vita di Padre Pino Puglisi.

Nel 2014 partecipa con un racconto alla silloge “C’era una volta undici natali” (Milena Edizioni, Napoli) e realizza i monologhi inseriti nella sceneggiatura del docufilm “L’Ultimo Sorriso”, interpretato da Paride Benassai e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti.

Ha collaborato con racconti e articoli ad alcune testate giornalistiche online e sta lavorando con altri due scrittori palermitani a un’antologia di racconti natalizi.

Finalista nel 2016 al concorso “Monologando” dell’Ata Teatro Padova con il monologo “Il Cappello”,  sta per realizzare un corto tratto da un altro suo monologo, “Spleen” .

Ha da poco finito di scrivere i testi di un albo illustrato per la Ex Libris e sta terminando la revisione del suo secondo romanzo.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts