Iperattivi: il Reading. Angela Ganci “racconta” la sindrome ADHD

155 Views

“ADHD”: una patologia complessa e invalidante che interessa bambini e adulti, sostanziandosi in una costellazione di sintomi indicativi quali disattenzione, impulsività e iperattività motoria.
Una materia trattata con competenza ed estrema professionalità nel Volume Iperattivi di Angela Ganci, che, in una prospettiva lifespan, vuole essere una disamina della sindrome lungo l’arco di vita, includendo la continuità della patologia oltre l’infanzia.
Il Reading del Volume Iperattivi, scritto dalla Dottoressa Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta e giornalista palermitano, momento di alta tensione scientifica, e’ curato dall’attore Alessandro Cassata e dall’attrice Simona Seidita.
Il Reading interessa i seguenti contenuti specifici:
1. I sintomi della patologia secondo il DSM
2. Le comorbilita’ con altri disturbi quali i disturbi d’ansia e quelli dell’apprendimento
3. Le cause genetiche e ambientali
4. Il trattamento psicologico, che utilizza tecniche rivolte alle famiglie e agli insegnanti.Interessante la descrizione delle tecniche cognitive e comportamentali di gestione del disturbo, come le autoistruzioni verbali e l’accento sulle regole da cucire sugli alunni all’interno del mondo scuola.
Iperattivi si trova in versione reading al link https://www.ibs.it/iperattivi-dalla-diagnosi-alla-terapia-libro-angela-ganci/e/9788827812747, Spazio PsicoBrain, gestito dalla Dottoressa Angela Ganci.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts