“Coronavirus: A che punto siamo?” La presentazione tv del convegno mercoledi’ 7 aprile 2021

716 Views

“Coronavirus: a che punto siamo?”

Questo il titolo dell’interessante Convegno di studi in programma Sabato 10 Aprile 2021, dalle ore 08,30 alle ore 13,30, e organizzato dallo Spazio PsicoBrain, fondato e diretto dalla Dottoressa Angela Ganci, noto psicologo psicoterapeuta, scrittrice, giornalista e docente palermitana.

La presentazione ufficiale, a cura della stessa Dottoressa Ganci, si terrà presso l’emittente Teleone, Canale 19 del DT, in data 7 Aprile 2021, nel corso del TG delle ore 14.

Di seguito alcune informazioni utili su sede di svolgimento, finalità e programma di sala.

L’evento “Coronavirus: a che punto siamo?” si svolgerà presso l’Associazione Culturale Quarto Tempo, sita in Piazza Sant’Anna n. 3 a Palermo, in previsione della possibilità effettiva di svolgere gli eventi culturali e scientifici in presenza e in sicurezza; diversamente, si svolgerà su Piattaforma Google Meet, qualora le esigenze legate alla pandemia lo rendessero necessario, in riferimento alle disposizioni ministeriali in atto dal 6 Aprile p.v.

Si tratta di un momento di riflessione e confronto sulla pandemia in atto, sui risvolti psicologici della stessa sugli adolescenti e le fasce a rischio, sul tema sempre attuale della Didattica a Distanza, ancora sui vissuti e le difficoltà riscontrate dai genitori affidatari durante la pandemia, focalizzando l’attenzione sullo stato dell’arte dei vaccini e delle terapie AntiCovid 19, attraverso un dibattito interdisciplinare ricco di spunti teorico-pratici.

L’evento ha ottenuto i seguenti patrocini:

  • Associazione di Volontariato il Quadrifoglio Rosa ONLUS
  • Giornale The Voice Kw
  • Programma Sociale OMNIA di Eli Chio
  • Liceo Classico Umberto I di Palermo
  • F.A.P. Associazione Famiglie Affidatarie Palermo
  • L’Insieme Famiglia ONLUS, Associazione di Famiglie Adottive
  • Associazione Culturale Quarto Tempo
  • Quotidiano di Sicilia, Regionale di Economia Business Istituzioni Ambiente No Profit e Consumo.

Il mondo della medicina sarà rappresentato in questa occasione dal Professore Antonio Cascio e dal Dottor Antonio Davì, medici infettivologi di fama nazionale, esponenti della Simit (Società italiana di Malattie infettive e tropicali). Il mondo sanitario vedrà infine la presenza del Dottor Nicolò Scordato, infermiere legale forense.

La prospettiva psicologica sulle ripercussioni emotive e sociali della pandemia, in particolare sulle fasce giovanili, e l’esame del fenomeno mediatico Tik Tok, saranno affrontati dalla stessa Dottoressa Angela Ganci e dalla Dottoressa Erika Maniscalco, mentre il mondo della Scuola avrà tra i suoi portavoce il Prof. Vito Lo Scrudato, Dirigente scolastico del Liceo Classico Umberto I di Palermo e il Dottor Antonino Leonardi, pedagogista.

Infine, un’analisi delle criticità legate ai rapporti tra Famiglie naturali e affidatarie, nel periodo pandemico, sarà affrontata grazie all’intervento dell’Associazione AFAP, relatrice la Dottoressa Marianna Lena, avvocato, mentre un focus sulle adozioni internazionali in periodo di pandemia sarà fornito dalla psicoterapeuta Roberta Scimeca.  Modera l’evento Antonella Giotti, presentatrice tv.

Ad apertura del lavori sarà presentato il Volume Pianeta Scrittura, Volume II, Speciale Pandemia,  di Angela Ganci, contenente gli scritti dell’Autrice nel periodo temporale 2020-2021, attraverso i Reading curati dagli attori Alessandro Cassata, Giovanna Macaluso e Simona Seidita.
Il programma citato deve considerarsi provvisorio; eventuali modifiche al presente programma e alla modalità di fruizione dell’evento saranno presentate all’interno della Pagina Facebook dello Studio di  psicoterapia e mediazione familiare della
Dottoressa Angela Ganci  al link https://www.facebook.com/Studio-di-psicoterapia-e-mediazione-familiare-della-drssa-Angela-Ganci-165560656850860/.
L’evento è aperto alla cittadinanza, previa registrazione al numero 393/1145135 o 329/3488011 (solo Whatsapp) o attraverso il contatto mail angela.ganci@gmail.com.

Per l’accesso ai lavori in eventuale modalità virtuale sarà adottata la piattaforma Google Meet, il link di accesso sarà comunicato ai partecipanti tramite la mail di iscrizione o il contatto telefonico fornito in tempo utile rispetto all’inizio dell’evento.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts