Castello di Mineo

698 Views





Il castello sorge nella parte piu alta del colle su cui giace 1’abitato di Mineo, affacciato sulla vallata: la vista spazia dall’Etna agli Iblei ai Nebrodi ed agli Erei.
Descrizione: la tradizione locale attribuisce la costruzione del castello a Ducezio: in realtà siamo in presenza di un sito pluristratificato, in cui è dimostrata l’esistenza di un abitato fortificato almeno sin dal VI secolo a C.
Le descrizioni del castello medievale pervenuteci (Amico 1855-56, II, p. 129) lo dicono munito di ben dodici torri e di un mastio di pianta ottagonale, costruito con blocchi squadrati ed intagliati.
Ciò che resta consente di ubicare il mastio ed alcuni perimetri di ambienti circostanti; dal mastio si diparte il rudere di parte delle mura sul quale si innestò la devastante vasca del serbatoio idrico.
Della cinta esterna, che racchiudeva l’abitato sono visibili ampi tratti comprendenti la c. d. ‘porta di Adinolfo’, ricostruita nel 1746. Una porta del castello ad intagli e bugne fu ricomposta nelle strutture dell’Oratorio della Confraternita del SS. Sacramento, annessa alla chiesa di Santa Maria Maggiore.


Leave a Comment