553 Views“Pubblico impiego spina dorsale ed espressione democratica del Paese” Armando Algozzino è stato rieletto per acclamazione segretario generale della Uil Pubblica Amministrazione di Catania. I lavori, svoltisi alla presenza della segretaria generale della Uil etnea Enza Meli, hanno inoltre visto l’elezione della segreteria territoriale che risulta così composta: Antonella Orlando (Polizia Penitenziaria), Stefano Guarnera (Agenzia delle Entrate), Maurizio Battaglia (Ministero della Giustizia), Antonino Giardinaro (Ministero della Difesa) e Francesco Cocuzza (INPS). A ricoprire il ruolo di tesoriere, sarà Giuseppe Milano. Il Consiglio territoriale ha inoltre eletto Francesco Crisafulli…
Read MoreMese: Marzo 2022
Mostre: “Chartæ”, personale dell’artista palermitana Linda Sofia Randazzo
702 ViewsSabato 2 aprile alle 18:30 presso i locali della Mondadori Bookstore di via Consolato del Mare 35 a Messina, verrà inaugurata la mostra CHARTÆ di Linda Sofia Randazzo a cura di Mariateresa Zagone. La mostra vuole indagare come nasce un’opera pittorica e proverà a sbirciare nella sua genesi tramite un percorso che ricostruisce una sorta di sketchbook, fogli di carta che provengono da album di schizzi sparsi sono qui ricomposti in una sequenza serrata, a tratti dialogica, sui pannelli appositamente predisposti fra i libri. Il progetto curatoriale e il nucleo del pensiero creativo di Linda Sofia Randazzo permetteranno ai visitatori di osservare da vicino la…
Read MoreMaltempo: Aeroporto Palermo colpito da forti raffiche di vento, si ribalta parete cantiere
631 ViewsNessun ferito, scatta il piano di emergenza per l’evacuazione dei passeggeri Palermo, 31 marzo 2022 – Raffiche di vento fino a 64 nodi hanno causato danni rilevanti alle strutture interne e d esterne del terminal passeggeri, interessato da diversi cantieri di lavori. Dal primo pomeriggio di ieri, a causa del forte vento di Scirocco, sei voli sono stati deviati verso gli aeroporti di Catania e Lamezia Terme. Ma la forte intensità del vento ha causato la rottura della porta a vetri di uno dei gate al piano inferiore dedicato…
Read MoreDanni causati dal vento. Dichiarazione consigliere Gelarda
558 Views“Non c’è dubbio che il vento che ieri sera ha sferzato la città di Palermo sia stato particolarmente intenso. Un fenomeno eccezionale – dichiara il capogruppo della Lega Igor Gelarda. Ci sono stati centinaia di alberi, rami e tronchi che si sono schiantati a terra. Contro la forza della Natura poco si può, ma a Palermo gli alberi cadono pure senza vento. Se la manutenzione degli alberi fosse minimamente decente in città molte di queste problematiche, ovviamente non tutte, si sarebbero potute evitare. Il problema della potatura, della cura…
Read MoreIncontro pubblico per la Palestina – ”Resistenza, resilienza e diritti umani”
574 ViewsIn occasione della “Giornata della Terra”, venerdì 1° aprile alle ore 18 presso l’ex chiesa San Mattia ai Crociferi 18B in via Torremuzza a Palermo, si terrà un’iniziativa organizzata da “Voci nel silenzio” e aperta al pubblico. “Resistenza, resilienza e diritti umani”, questo il titolo dell’evento, vuole essere un’iniziativa volta a trasmettere alla cittadinanza quelle che sono le istanze della comunità palestinese, dalla storia del suo popolo, alle cronache più attuali che la affliggono, ai diritti umani, fino ai double standard ai quali assistiamo, specie in questo periodo di…
Read MoreAlla Galleria delle Vittorie, con il ”Laura Vassallo Trio” arrivano anche le songs di Broadway
549 ViewsMagiche atmosfere riempiranno la Galleria delle Vittorie, dalle 20 alle 23 di sabato 2 aprile, grazie alle songs di Broadway nello stile di Ella Fitzgerald. A offrire un ampio repertorio di brani tra i più amati degli appassionati del genere sarà il “Laura Vassallo Trio”, andando da Sarah Vaughan allo sfrenato Bebop di Charlie Parker, passando per lo swing ruggente di Duke Ellington sino al Cool della East Coast di Chet Baker e alle più famose composizioni di Miles Davis. Ad accompagnare la voce di Laura Vassallo saranno Federico Termini al pianoforte e Damiano Vitrano al…
Read MoreNuoto Fisdir, I Campionato Regionale nuoto a Enna: ottimo esordio per Simone Maggiore (Il Sottomarino) e Chiara Menozzi (Delfini Blu)
543 ViewsDopo la prima giornata di ripartenza ufficiale della stagione sportiva paralimpica Fisdir Sicilia, svoltasi a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), sabato 26 marzo scorso alla Piscina Comunale di Enna, è stato il turno del 1° Campionato Regionale di Società di nuoto, organizzato dalla ASD Project Diver guidata dal tecnico Giuseppe Corona, che ha coinvolto, come sempre, gli atleti più promettenti del panorama regionale e nazionale in ambito sia promozionale, che agonistico e C21 (Sindrome di Down). Presenti alla gara, tra gli altri, il delegato regionale Fisdir Sicilia, Roberta Cascio,…
Read More”Come si fa a pensare ai Mondiali in un momento così drammatico”, Giuseppe Trua
551 Views“Nei giorni scorsi non si è fatto altro che dispiacersi per l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali e mi chiedo in un momento così drammatico per l’Italia come si possa pensare a cose tanto futili”, così il candidato al consiglio comunale per Francesca Donato sindaco Giuseppe Trua. “L’Italia versa in condizioni drammatiche, vede – eufemisticamente parlando – lo Stato di Diritto democratico gravemente compromesso – continua Trua – i diritti fondamentali concettualmente aboliti, categorie di persone, tra cui anche bambini e ragazzi, e di lavoratori beceramente discriminate, la popolazione forzata ad…
Read MoreIl fascino dei libri antichi e delle stampe d’epoca arriva alla Galleria delle Vittorie con “Amor Librorum”
564 ViewsLa magia dei libri da sfogliare respirando il profumo dell’inchiostro impresso nelle pagine un po’ ingiallite dal tempo. Una chimica che si rafforza se avviene in un luogo altrettanto magico come la Galleria delle Vittorie. “Stampe antiche originali dal XV al XIX secolo” è il tema della manifestazione che dalle 10 alle 20 di sabato 2 e domenica 3 aprile, darà modo di ammirare e conoscere la storia di libri antichi, fotografie vintage, stampe rare, portate per l’occasione da dieci espositori siciliani. Si potranno Ci saranno ammirare libri e stampe dell’epoca, ma…
Read MoreIl vincitore di “MasterChef All Stars” Michele Cannistraro, conquista gli allievi palermitani del C.I.R.S. allo Sperone
563 Views“Seguire i sogni, andare oltre gli ostacoli” Un’esperienza ricca di emozioni, che chiude una due giorni tutta siciliana per Michele Cannistraro, vincitore di “MasterChef All Stars Italia”, format televisivo in onda su Sky. Lo chef lombardo – di origini siciliane per parte di padre, originario di Caltanissetta – ha accolto infatti l’invito del C.I.R.S., e ha incontrato gli allievi del Centro di formazione professionale, prima a Messina e poi a Palermo. In visita nelle sedi delle due città, ha raccontato il suo percorso che lo ha condotto ad abbandonare…
Read More