Weekend dal sapore estivo, dalla prossima settimana brusco calo termico!

646 Views

Una vasta saccatura artica sprofonderà nel weekend verso la Francia richiamando correnti calde provenienti dal nord-Africa sulla Sicilia, correnti che faranno impennare temporaneamente le temperature che nella giornata di sabato si porteranno su valori superiori ai +30°C.

Senza titolo-1

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Sabato 16 Settembre 2017: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con pulviscolo sahariano in sospensione, salvo il passaggio di nubi medio-alte sulla Sicilia centro-occidentale ma senza fenomeni. I venti soffieranno tesi o localmente forti per lo più da Libeccio fra trapanese e palermitano mentre risulteranno più attenuati sui restanti settori. Le temperature saranno in sensibile aumento con punte di +34/+35°C fra siracusano, catanese e localmente sul palermitano, valori un po’ più contenuti lungo la costa. I mari risulteranno mossi o poco mossi.

Domenica 17 Settembre 2017: assisteremo all’arrivo di nuvolosità dal Tirreno, i cieli si presenteranno da parzialmente nuvolosi a nuvolosi, nuvolosità che in serata si concentrerà sulla fascia tirrenica dove non sono da escludersi deboli ed isolati fenomeni. I venti ruoteranno gradualmente dai quadranti settentrionali mentre le temperature saranno in calo riportandosi gradualmente su valori più consoni alle medie stagionali. Mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: con l’inizio della prossima settimana la saccatura artica sfonderà sul Mediterraneo arrecando un ulteriore e più corposo calo delle temperature che si porteranno rapidamente su valori inferiori alle medie di riferimento. Dal punto di vista delle piogge regna ancora molta incertezza, rimanderemo quindi la questione al nostro prossimo editoriale.

Articolo di: Stefano Albanese (meteopalermo ONLUS)

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts