Week end al Parco Villa Filippina: dal concerto di musica portoghese al mercato dei contadini passando per la “Cometa di Neanderthal” visibile dai telescopi del Planetario

354 Views

PALERMONuovo week end di musica ed eventi per grandi e bambini al Parco Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola 18) da venerdì 3 a domenica 5 febbraio. Dal venerdì alla domenica durante tutto il periodo invernale è aperta l’area ristoro al chiuso del Monsù (venerdì a cena, sabato a pranzo e cena, domenica a pranzo) per gustare i piatti unici del giorno e una grande varietà di pizze. Per i più piccoli, un’area giochi dedicata.

Sabato 4 febbraio dalle 9.00 alle 14.00 appuntamento con il Mercato dei Contadini sotto i portici. Sabato sera alle 21.30 ultimi posti per il concerto di musica portoghese degli Alenfado al Planetario. Lo spettacolo è un viaggio musicale che dalle magiche e intense atmosfere del fado dei quartieri di Lisbona ci guida alla scoperta di sonorità assonanti anche in altre musiche popolari, soprattutto siciliane, che ugualmente trattano argomenti di vita quotidiana, di quartieri e borgate, di passioni, nostalgie e sogni. Ticket 10 euro (posto unico non numerato) acquistabili su www.parcoticket.it

Venerdì dalle 19.00 appuntamento al Planetario e Museo astronomico con “La Cometa di Neanderthal”. La Cometa di Neanderthal è stata scoperta all’inizio di marzo 2021 dagli astronomi utilizzando la telecamera per sondaggi ad ampio campo presso la Zwicky Transient Facility.

Dagli studi è stato stimato il tempo che impiega ad orbitare attorno al Sole ovvero 50.000 anni. Pertanto, se 50.000 anni fa la cometa ha fatto la sua comparsa nei cieli del nostro Pianeta, questa sarebbe potuta risultare visibile ai nostri antenati, i Neanderthal appunto.

Questa cometa si sta attualmente dirigendo verso la Terra e farà il suo avvicinamento più vicino alla Terra il 1°febbraio 2023. La Cometa di Neanderthal è una cometa definita “Circumpolare”, ovvero si trova nei pressi della Stella polare e non tramonta mai, questo significa che sarà visibile tutta la notte e non è difficile individuarla. Per vedere la Cometa di Neanderthal è assolutamente importante trovare un luogo con poco inquinamento luminoso in quanto in presenza di luci artificiali la chioma della cometa si confonderà nella luminosità artificiale del cielo.

Nella serata sono in programma: le osservazioni esterne ai telescopi della Cometa di Neanderthal, sul prato di Villa Filippina, dalle ore 19.00 alle 22.00. Biglietti: 3 euro (adulti e bambini) disponibili la sera stessa recandosi al botteghino all’ingresso. Durante la serata si osserverà la costellazione di Orione recuperando le osservazioni della serata “Il cacciatore Orione” del 21 gennaio. Accesso alle osservazioni di Orione per chi ha il ticket del 21 gennaio.

Al Parco Villa Filippina è possibile realizzare qualsiasi tipo di evento (feste, ricorrenze, eventi aziendali) contattando il 342 0116832. Prenota il tuo tavolo al Monsù al 389 1335731 oppure online su

https://reservation.carbonaraapp.com/Italia/Palermo/MONSU-VILLA-FILIPPINA/. Consulta il menù digitale su Monsù (waiterio.com). Gli eventi sono realizzati con il supporto di Riolo e Forst Sicilia. Info e prenotazioni al 389 1335731.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts