“Viaggio nel cuore delle donne nella Palermo, città multiculturale”

550 Views

È il titolo della mostra dell’artista Anil (Oliva Patanella). L’ apertura della mostra avrà luogo in data 18 Agosto 2021, presso il suggestivo scenario, della Navata dello Spasimo alle 18.30 e  visibile fin al 22 Agosto. Gli orari di apertura saranno dalle 9.30 alle 18.30.

All’inaugurazione della mostra interverranno:  Il Sindaco, Il Prof. Leoluca Orlando e L’assessore alla cultura il Prof. Mario Zito, la Dott.ssa Gabriella Renier Filippone, la scrittrice Sara Favarò

Responsabile della comunicazione dell’evento la Dott.ssa Maria Stefania Riccobono e alle videocamere di Life 24 Magazine. La curatrice Dott.ssa di arte contemporanea Simona Tomasino. Scenografa/Capo-scenotecnico Daniela Sasso.

I ringraziamenti La Dott.ssa Marina Cristofalo e la Dott.ssa Tiziana Mangia.

Oliva Patanella nasce a Vicari, nel 1952. I suoi dipinti spesso rappresentano figure umane, che amano, guardano, pensano, vivono intorno a noi.

Spesso l’artista è colpita dallo sguardo, un sorriso e lo immortala come in una fotografia.

Nel suo curriculum artistico vanta numerose esposizioni, Roma, Genova, Verona, Monreale, Cefalù e altre…

Una delle sue opere “Mediterraneo” è stata scelta dal critico Prof. Vittorio Sgarbi e esposta al teatro Politeama in occasione dell’evento Panorama d’Italia. Questo momento e molti altri, saranno raccontati durante l’evento oltre il viaggio tra immagini e parole che l’arte di Anil regalerà al pubblico.

La mostra che seguirà, racconta la Palermo contemporanea, la vita e gli incontri di tutti i giorni. Una mostra non solo elevata dal punto di vista artistico, ma soprattutto politico – socio – culturale.

Una Palermo colorata … Quella di Anil, pulsante di pulsante di: tradizioni, colori, profumi, musiche, lingue, che si mischiano, come i colori su un quadro.

In modo particolare in questa mostra Anil si concentra a rappresentare le donne nella loro bellezza della diversità che diventa uguaglianza, la donna che va rispettata, stimata, amata. La donna a cui vanno aperte le porte della società e del lavoro. La maternità, l’indipendenza, lo sguardo e il sorriso delle donne che solo se sai leggere dentro sai cogliere il senso e l’emozione profonda . Conosciamo l’artista Oliva Patanella è una donna forte e determinata e ciò emerge anche nella sua arte.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts