“Valenzia: arte e tradizione” raccontata da Marcella Croce Domani, conferenza alla Chiesa di Sant’Eulalia

575 Views

L’incontro è inserito all’interno delle attività della Settimana delle Culture 2018

Las fallas de Valencia

Valenzia: arte e tradizione, è questo il titolo della conferenza in programma domani (martedì 15 maggio) alle 18,30 alla Chiesa di sant’Eulalia dei Catalani in via Argenteria Nuova 33 nell’ambito delle attività della VII Settimana delle Culture 2018.

A raccontare di Valenzia, splendida città in cui arte e cultura si coniugano perfettamente, sarà Marcella Croce. Dopo una laurea in letteratura inglese all’Università di Palermo, ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Università del Wisconsin. Per oltre venti anni è stata docente del Programma Elderhostel per studenti americani della Terza Età. Per conto del Ministero degli Affari Esteri è stata docente di italiano all’Università di Isfahan (Iran) e di Kyoto (Giappone). Ha pubblicato vari libri sulle tradizioni popolari siciliane. Dal 2011 è responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo che organizza attività culturali relative al viaggio.

Durante la festa delle Fallas –  giganteschi monumenti di cartone  –  le diverse creazioni frutto di un lavoro artigianale meticoloso che dura un anno, vengono bruciate nella notte del 19 marzo. Tutti i quartieri della città si sfidano in questa competizione e una commissione fallera, giudica e salva dal fuoco il gruppo più bello. In quella stessa data, in molti quartieri di Palermo, grandi fuochi si accendono con vecchi mobili e residui di legno. Di particolare interesse a Valencia è anche la Semana Santa Marinerai cui riti richiamano tradizioni legate al mare.

La partecipazione all’incontro è libera fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni sulla VII edizione della Settimana delle Culture 2018 – ospitata a Palermo dal 12 al 20 Maggio – basta visitare il sito www.settimanadelleculture.it.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts