Teatro: Cederna racconta la Grande Guerra al Biondo

566 Views
Giuseppe Cederna
Giuseppe Cederna

Debutta giovedì 12 marzo, alle ore 21.00, nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo lo spettacolo L’ultima estate dell’Europa di Giuseppe Cederna e Augusto Golin, per la regia di Ruggero Cara, con Giuseppe Cederna, Alberto Capelli (chitarre e percussioni), Mauro Manzoni (flauti, sassofoni, clarinetto basso e cajòn).
Le scene dello spettacolo, prodotto da Art Up Art, sono di Rosanna Monti, i costumi di Alexandra Toesca e le luci di Giuseppe La Torre. Repliche fino al 22 marzo.
Un tumulo informe di sacchi e legni anneriti dal fuoco – che diventerà fiume, trincea, montagna, cimitero – è la zattera a cui si aggrappa il protagonista dello spettacolo, un naufrago della Grande Guerra. Un sopravvissuto. Posseduto dall’implacabile progressione della memoria e incalzato dai temi musicali dei luoghi e dei personaggi, Giuseppe Cederna dà voce e corpo a quell’umanità di vittime e di carnefici che trasformarono l’Europa in un immenso mattatoio.
Dai Futuristi ai generali, dai fanti mandati a morire sul Carso e sull’Isonzo ai loro compagni di naufragio, quegli spettri usciti dalle trincee austriache, fino agli scrittori e ai poeti le cui parole, ancora oggi, ci illuminano e ci commuovono: Owen, Stuparich, Gadda, Ungaretti, Trilussa, Rumiz. Dall’esaltazione alla consapevolezza, dalle “radiose giornate di maggio” alla notte di Caporetto. (ANSA)

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts