Stand Florio e Donna Franca Florio “inedita” in “365 perle” sabato 7 settembre alle 21,30. In scena, la pièce teatrale dell’attrice, drammaturga e regista Rossella Guarneri nata dalla collaborazione tra lo Stand Florio e la compagnia teatrale YIYA Manifatture. Un vortice senza respiro tra aneddoti, curiosità, nascite e tradimenti che segnarono la “Divina”, ispirato al libro della giornalista e scrittrice Anna Pomar.
Palermo 3 settembre- Allo Stand Florio, ci saranno la donna Franca e la Florio,
la ” Regina di Palermo”, in “365 perle” dell’attrice, drammaturga e regista Rossella Guarneri, che fa rivivere, sabato 7 settembre alle 21,30, il simbolo iconico di bellezza, fascino e potere della Bella Ėpoque. Ma anche i suoi tormenti di madre e di moglie, al di là dell’immmagine della silhouette disegnata da Giovanni Boldini nel 1924 e giunta fino ai nostri giorni, che la ritrae con la sua splendida collana di Cartier in corallo peau d’ange a 13 fili. Rossella Guarneri trae ispirazione dal libro “Donna Franca Florio” della giornalista e scrittrice palermitana Anna Pomar (Ed. Collana Pickwick di Piemme) che il figlio Marco Pomar ha riportato in libreria e a cui la Guarneri dà voce e corpo. Scavando nell’emeroteca del Giornale di Sicilia che dava notizie sui fasti mondani dell’epoca e soprattutto dopo lunghe conversazioni con Giulia Afan de Rivera, l’ultima della dinastia, la Pomar restituisce la “donna” Franca Florio,con i suoi dolori di madre per la perdita di tre dei cinque figli e l’infelicità di moglie per i continui tradimenti dell’amato marito, Ignazio Florio.
Dal 1893 al 1939, il monologo “365 perle” in sessanta minuti come un vortice senza respiro mostra fatti, accadimenti, nascite e tradimenti, rendendo sempre più chiaro l’animo fragile di donna Franca, al di là del Mito che lei stessa ha voluto consegnare alla Storia. Lo spettacolo, nato dalla collaborazione tra lo Stand Florio e la compagnia teatrale YIYA Manifatture, ha l’obiettivo, da parte della famiglia Vajana che si è occupata del restauro del piccolo gioiello Liberty sulla costa sud di Palermo, di restituire “l’anima” ad un luogo abbandonato dagli uomini e devastato dall’usura del tempo, con un “racconto” inedito e coinvolgente della famiglia Florio.Già dallo scorso anno, Rossella Guarneri ha scritto ed interpretato un monologo su Lucie Henry Florio, seconda moglie di Vincenzo, il padre della Targa Florio con cinque episodi che hanno dato vita ad una serie di appuntamenti teatrali con aperitivi che hanno coinvolto il pubblico. In primavera, la collaborazione tra lo Stand Florio e YIYA Manifatture si è rinnovata con il “Banchetto letterario” con letture itineranti dedicate alla dinastia degli imprenditori siciliani.
Oltre a Rossella Guarneri, del cast di “365 perle” fa parte nei panni di Anita, la dama di compagnia, l’attrice Giorgia Garofalo che insieme a Giusy Romeo hanno anche realizzato i costumi di scena.Produzione video, Panormos officina artistica di Andrea Lombardo. Voice over, Riccardo Isgrò.
Immerso nei profumi di erbe mediterranee, il giardino dedicato a Donna Franca Florio, è un’oasi di bellezza, relax e gusto con gli aperitivi, dal martedì alla domenica dalle 19,30, alle 21,00 , di terra e di mare e con il must dell’estate 2024, la pizza al padellino anche in versione vegetariana dello chef Gaetano La Mantia in abbinamento ai cocktail classici ed alle signatures del bartender dello Stand Florio.
Costo spettacolo: 15 euro a persona.
Info e prenotazioni ai seguenti numeri: 351 5702022-331 6839173
Giusy Messina