Scuderia Targa Florio celebra i fasti dell’automobilismo siciliano ai piedi dell’Etna

664 Views

II Concorso d’Eleganza dinamico con il patrocinio dell’Automobil Club di Catania per rilanciare il turismo motoristico

Nella foto una Jaguar storica della Scuderia Targa Florio
Nella foto una Jaguar storica della Scuderia Targa Florio

Ai nastri di partenza la manifestazione “Dal circuito madonita alla Catania Etna”, dal 18 al 20 settembre all’autodromo di Pergusa (En) e a Nicolosi (Ct). Il raduno – ideato da Scuderia Targa Florio – è organizzato da Magam in collaborazione con Comune di Nicolosi, Ente Autodromo di Pergusa, Associazione Città dei Motori, Anciexpo, Rai Isoradio e Polizia di Stato.

Le adesioni al II Concorso di eleganza dinamico sono giunte da tutta Italia: dal Ferrari Club di Maranello al Cortina Car Club, passando per il circolo auto storiche Panormus che organizza il “Giro di Sicilia”.
«In un momento in cui i contributi pubblici per lo Sport e in particolare per l’automobilismo sono diminuiti – ha dichiarato il direttore dell’Automobil Club di Catania Carlo Sorbello – siamo ben lieti di patrocinare e partecipare a eventi come questo che riportano al centro la passione per i motori e le nostre bellezze paesaggistiche». L’ente, presieduto da Maurizio Magnano di San Lio, è da sempre in prima linea nella promozione della cultura automotive nel territorio: «Migliaia di visitatori giungevano da tutta Italia per assistere alla cronoscalata etnea – ha continuato Sorbello – il legame tra turismo e motori è stato sempre molto forte ai piedi dell’Etna». L’obiettivo è quello di riunire professionisti, diportisti e collezionisti per celebrare i fasti dell’automobilismo siciliano: «Abbiamo voluto unire idealmente le tradizioni legate alla Targa Florio e alla storica cronoscalata etnea per rilanciare il potenziale attrattivo dei tracciati siciliani – ha commentato Michele Miano presidente della Scuderia che porta il nome della più prestigiosa gara automobilistica di sempre – con noi a Pergusa e a Nicolosi ci saranno infatti i piloti che su questi circuiti hanno fatto leggenda come Arturo Merzario, Ninni Vaccarella e Enrico Grimaldi ma anche campioni del presente come Totò Riolo e Giosuè Rizzuto».

La kermesse vanta la partnership maltese con il Gran Prix di Mdina, e la partecipazione delle case automobilistiche Mahindra con PL Auto, e Mercedes con Comer Sud.

Appuntamento il 18 settembre a Pergusa, dove i partecipanti potranno guidare la propria auto nel circuito immerso nella riserva naturale del Lago omonimo. Sabato 19 la carovana si muoverà alla volta di Nicolosi, sostando per una tappa espositiva in piazza Municipio a San Giovanni La Punta, alle 14.00. Nel pomeriggio inizieranno le attività in programma a Nicolosi, che ospiterà inoltre l’ultima tappa del tour “Velocità e Lentezza” organizzato in occasione di Expo 2015: alle 17.00 le quattro ruote in concorso partiranno dai “Pini” per il circuito cittadino; alle 18.30 la sfilata “La notte dei motori”, mentre alle 21.00 uno spettacolo serale. Si proseguirà domenica 20 settembre, alle 9.00, con l’esposizione dei veicoli “Motori in piazza”, mentre alle 11.00 partiranno altre tre manche nel circuito cittadino, concludendo tutto con la premiazione.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts