Pedofilia online: conoscerla per difendersi

100 Views

Su Omnia il secondo appuntamento con il “quindicinale di psicologia” della Dottoressa Angela Ganci

Grooming: termine ampiamente utilizzato nella comunità scientifica per indicare l’adescamento online di un minore da parte di un pedofilo, attraverso tecniche specificatamente mirate a carpirne la fiducia e la conseguente disponibilità affettiva e sessuale, fino a spingerlo a incontri reali e a veri e propri abusi sessuali e psicologici.

L’art. 609 undecies del codice penale definisce nello specifico l’adescamento come “qualsiasi atto compiuto da un adulto che con lusinghe, minacce o altri espedienti, ha lo scopo di ottenere la fiducia di un minore di anni 16, per avere foto, video, approcci e incontri sessuali, anche su social network, servizi di messaggistica istantanea o in chat”.

Conoscere tale tattica di manipolazione, individuare il profilo criminale dell’abusante virtuale e le caratteristiche personologiche della vittima, al fine di difendere il minore, spingerlo alla denuncia e avviare le opportune procedure legali e di tutela psicologica: questi i temi di discussione di Giovedì 19 Novembre 2020 all’interno del programma Omnia di Eli Chio, in diretta web a partire dalle ore 21,30.

Ospite consueta la Dottoressa Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta e giornalista di Palermo, in occasione della seconda puntata del “Quindicinale di Psicologia, Criminologia e Società”, a cura della stessa professionista, di cui il Grooming costituisce la seconda tematica, dopo quella in programma il 7 Novembre 2020 dedicata al tema del “Revenge porn”.

Gli interessati possono accedere alla pagina Facebook di OMNIA https://www.facebook.com/OmniaElyChio/ dove troveranno il link per la diretta a pochi minuti dall’inizio della stessa.

Possibilità di porre domande all’esperto durante la diretta, commentando altresì i contenuti espressi e avanzando richieste di approfondimento dei temi presentati.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts