Palermo. La personalità dei bambini attraverso un disegno: corso a distanza

235 Views




La formazione in tempi di emergenza assume la veste FAD, formazione a distanza, che si avvale delle tecnologie informatiche per realizzare una didattica efficiente ed efficace.
Alla luce delle disposizioni Governative sul momentaneo divieto, tra gli altri, di formazione in aula (DPCM 9 Marzo 2020) lo “Studio PsicoBrain” della dottoressa Angela Ganci lancia un corso FAD base di formazione dal titolo “Dallo scarabocchio al disegno: COMPRENDERE LA PERSONALITA’ DEL BAMBINO” con la finalità di illustrare alcuni basilari indici rilevabili nelle produzioni artistiche del bambino, dallo scarabocchio al disegno spontaneo, in grado di segnalare specifici tratti di personalità o problematiche evolutive, senza alcuna pretesa diagnostica, esclusivamente di competenza dei professionisti del settore.
Vari e dettagliati i temi di indagine, rivolti tanto agli studenti di area psicologica e pedagogica e agli insegnanti quanto a familiari e genitori.
Di seguito i temi esplorati:
1) Il linguaggio grafico infantile: dallo scarabocchio al disegno spontaneo
2) Tests proiettivi: il test dell’albero, il disegno della figura umana, il disegno della famiglia
3) I disturbi del disegno infantile (Aspetti proiettivi della linea, dello spazio, dimensioni del disegno e uso del colore)
4) Il disegno del bambino: indici di sospetto abuso psicologico e/o sessuale
5) Il disegno del bambino: caratteristiche del disegno nella sindrome dello spettro autistico
Per la fruizione dei Corsi FAD è sufficiente disporre di un collegamento Internet e di un indirizzo di posta elettronica, il materiale di studio (costituito da dispense e clip audio/video) verrà infatti inviato all’email fornita in fase di iscrizione e, con la stessa modalità, sarà fornito il test finale da completare per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione finale, valido ai fini curriculari come attestazione di frequenza rilasciata da Ente privato (codice ATECO 86.90.30).
Riguardo la durata del Corso, essa dipende dal tempo a disposizione del corsista, quindi del tutto personalizzabile in base alle esigenze singole.
Sono previsti, su richiesta del singolo corsista, degli approfondimenti tematici, utilizzando il software Skype dello Studio PsicoBrain il cui contatto sarà fornito in fase di iscrizione.
Per info e iscrizioni contattare lo Studio Psicobrain al 393/1145135 oppure inviare una mail a angela.ganci@gmail.com




Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts