Ladro di razza, di Gianni Clementi

604 Views

In scena al Teatro Ambasciatori da oggi 22 aprile a domenica 26 aprile

Ladro di razza, di Gianni Clementi
Ladro di razza, di Gianni Clementi

Ladro di razza, di Gianni Clementi, andrà in scena al Teatro Ambasciatori da mercoledì 22 a domenica 26 aprile nell’ambito della stagione del Teatro Brancati. Interpretato da Massimo Dapporto, Susanna Marcomeni e Blas Roca Rey, la regia è di Marco Mattolini.

Nella Roma del 1943 si incrociano un ladro e truffatore di modesto livello in fuga da un usuraio, Tito, l’amico d’infanzia Oreste e la ricca zitella ebrea Rachele. Nella donna, che vive da sola in un appartamento del ghetto, Tito individua la vittima da derubare per poter poi saldare il debito con il cravattaro che lo perseguita. Quando tutto è pronto per la truffa, il 16 ottobre 1943, i nazisti iniziano il rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma. “Il piccolo uomo Tito, opportunista e vigliacco, catapultato di colpo in un episodio storico dirompente, scoprirà in sé un inaspettato coraggio che gli consentirà un grande riscatto”, scrive Gianni Clementi.

Ladro di razza è ispirato alla tradizione del cinema neorealista. “Momenti di trascinante comicità si alternano a parentesi di riflessione e commozione, regalando allo spettatore tre personaggi da ricordare. Tito, Oreste e Rachele, infatti, protagonisti di questa piccola, minuscola e, per certi versi, ridicola storia diventano il tramite per raccontare un’Italia in guerra, una Roma allo stremo, ma ancora capace di sussulti d’orgoglio”, afferma Clementi.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts