L’abuso sui minori, i danni evolutivi e la psicoterapia: a colloquio con Angela Ganci

211 Views





L’abuso sui minori nelle sue dimensioni fisiche, psicologiche, sociali e relazionali: quali conseguenze comporta a lungo termine? Quali ripercussioni a livello cerebrale? Quali i percorsi evolutivi che determinano il quadro psicopatologico tipico dei comportamenti abusanti? Quali le caratteristiche personologiche della vittima? Quali le terapie efficaci per vittime e carnefici? Quali i segnali di riconoscimento dell’abuso perpetrato online che famiglie, scuole e Istituzioni possono e devono utilizzare per proteggere i minori dall’adescamento dei cyberpedofili?

Questi i contenuti centrali dell’intervento Radio della Dottoressa Angela Ganci, noto psicologo psicoterapeuta e giornalista di Palermo, disponibile all’interno del podcast radiofonico OMNIA di Ely Chio, a partire da Lunedì 10 Agosto 2020 al link https://www.mixcloud.com/ely-chio/.

In occasione dell’intervista la dottoressa Ganci illustrerà inoltre i contenuti del volume da lei scritto “Unhappy Childhoods” che configura il fenomeno della violenza sui minori in un’ottica di ricerca scientifica delle dinamiche psicologiche che tengono uniti vittime e carnefici, e delle terapie mirate al recupero del reo e all’autonomia e consapevolezza della vittima.

Ricerca, ma altresì prevenzione: il libro infatti costituisce un importante vademecum per orientarsi nel mondo della cyberpedofilia, con suggerimenti mirati ai bambini e ai genitori per riconoscere i pedofili online e difendersi dai loro tentativi di adescamento a danno dei minori stessi.

Il libro è attualmente disponibile in lingua inglese ed è acquistabile direttamente dal sito della casa editrice YoucanPrint al link https://www.youcanprint.it/arti-e-discipline-linguistiche-generale/unhappy-childhoods-accept-your-past-create-your-future-9788892637757.html (versione cartacea) oppure ebook al link https://www.youcanprint.it/famiglia-e-relazioni-abuso-abuso-di-minore/unhappy-childhoods-accept-your-past-create-your-future-9788892640801.html.




Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts