La scoliosi, cosa e’ e come prevenirla

903 Views

Cos ‘e’ la scoliosi? Come possiamo diagnoticarla e curarla? Ce ne parla il dottore Marcello Salli’, fisiatra, posturologo, esperto nelle prevenzione, diagnosi e cura delle patologie pediatriche come scoliosi e paramorfismi, Dirigente fisiatra Asp Palermo e direttore sanitario del centro Fisioreuma a Palermo.

La Scoliosi, ci spiega il Dottore, è una deviazione laterale e rotatoria dello scheletro assiale (colonna vertebrale) che si manifesta clinicamente con una o piu curve che ne deformano aspetto e la sua funzione di sostegno. Di solito si presenta durante la fase di sviluppo o preadolescenziale e tende ad evolvere se non curata fino alla maturazione scheletrica, variabile fra i due sessi.

Le cause possono essere diverse: ereditarie, fattori posturali, malattie genetiche, malattie neuromuscolari ecc.

Il Dottore Salli’ sottolinea quanto sia fondamentale una corretta e tempestiva diagnosi di questa patologia che, è possibile effettuare attraverso varie fasi. per una corretta diagnosi e controllo dell’evoluzione scoliotica è fondamentale, come primo step, una visita fisiatrica, che permette attraverso l’esame clinico e gli esami strumentali, di verificarne la presenza attivando nel più breve tempo possibile un programma terapeutico riabilitativo specifico ed efficace. Durante la visita specialistica, il fisiatra effettua dei test sul paziente in stazione eretta e in posizione supina (vedi foto test di Adams). Come possiamo curare la Scoliosi una volta diagnosticata?

✔ Rieducazione posturale al fine di recuperare la mobilità articolare e le curve sagittali

✔Potenziamento muscolare mediante sport caso specifici come felden kreis o nuoto o sport di salto

✔Utilizzo di ortesi spinale o busti a seconda la gravità della scoliosi

✔Intervento chirurgico nei casi piu gravi.

Il Dottore Salli’ ci invita sopratutto in età giovanile ad approcciarsi alla prevenzione atttraverso una diagnosi tempestiva proprio attraverso figure specifiche come la sua e dunque ci aspetta a Palermo presso il Centro “Fisioreuma” di via Salvatore Meccio 12 , per un consulto appropriato.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts