La passione per la musica e il canto, inizia a 11 anni, prediligendo artisti come Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Aretha Franklin, il blues e la musica nera in genere. Partecipa in alcune gare canore vincendole e comincia la sua gavetta con la rock-band “Rockollection”, girando le discoteche del Nord Italia ed Europa.
Grazie a Elio Gigante, Tiziana viene invitata in un tour comico-musicale con Gino Bramieri, per 3 stagioni estive.
Nel 1983, lascia la band e vince il Festival di Sanremo con la canzone “sarà che quel sarà”, da allora, Tiziana continua le sue apparizioni televisive e i suoi tour in Italia e all’estero.
Tra i vari programmi tv, Tiziana è stata ospite nella serie in 9 puntate “Bella d’estate” con lo showman Walter Chiari. Tiziana ha vissuto anche a Los Angeles, dove ha inciso delle colonne sonore e doppiaggio per film americani. Dal 1997, è stata ospite in 2 programmi RAI di Paolo Limiti. “Ci vediamo in TV” e “Paolo Limiti Show”. Tiziana Rivale, tuttora, continua a lavorare e produrre nuove canzoni anche all’estero.
Nel 2019, viene assegnato il Disco d’Oro alla carriera durante un tour a Città del Messico e fa parte anche del cast ufficiale di “Tale e quale show “condotto da Carlo Conti. La canzone “Sarà che quel sarà” parla di una grande storia d’amore, che può aiutare a superare qualsiasi difficoltà, anche le più terribili catastrofi naturali.