Gianluca Grignani cresce a Precotto, ma all’età di 17 anni si trasferisce a Correzzana (Brianza). Ha studiato anche chitarra e scrisse canzoni, ispirandosi a Police, The Beatles, i Nomadi, Lucio Battisti e Elvis Presley.
Grazie al suo percorso artistico e l’incontro con Vince Tempera e Massimo Luca (chittarista di Battisti, Concato ecc), riesce a partecipare a Sanremo giovani nel 1994, con la canzone “la mia storia tra le dita”. Alcuni mesi dopo, partecipa come categorie nuove proposte con la canzone “destinazione paradiso”, ottenendo grande successo. Nel 1996, pubblica “La fabbrica di carta”, prodotto da Massimo Luca.
Sempre nel 1996, si prospetto’ il ritorno a Sanremo, ma Gianluca rifiutò. Nel 1999, partecipa a Sanremo con la canzone “il giorno perfetto”, che sarà il titolo anche del suo album. Gianluca, ritorna a Sanremo 2022, duettando con Irama con la canzone ” la mia storia tra le dita”.
Gianluca, in questi anni, ha vinto tantissimi premi, come ad esempio il premio ” Accademia della Torre per l’eccellenza professionale”, premio RTL 102.5 come canzone d’estate, premio Mia Martini, premio Lunezia.