Domenico Modugno nasce a Polignano nel 1928. Durante l’adolescenza, grazie a suo padre, impara la chitarra e la fisarmonica. Domenico frequentò anche la scuola per attori del centro sperimentale di cinematografia. In questa scuola, si innamora dell’attrice siciliana Franca Gandolfi.
Negli anni 50, Domenico partecipa in molti film, come ad esempio Pompieri di viggiu’, Filumena Marturano, Anni facili ecc. Nel 1952, interpreta anche il ruolo di soldato siciliano cantando anche Ninna nanna, conosciuta come Ulie ci tene Ulie. Nel 1956 pubblica la canzone Vecchio frac e dopo un anno, pubblica Lazzarella.
Nel 1958, vince il festival di Sanremo con la canzone Nel blu dipinto di blu. Ottiene anche il successo con Addio… Addio… In cui il brano, viene tradotto in 13 lingue. Nel 1959, vince di nuovo il festival di Sanremo, stavolta con Ciao ciao bambina. Nel 1960, invece arrivò secondo.
Dopo ben 8 anni, pubblica la canzone Meraviglioso e la lontananza.
Nella sua vita, Domenico ha collaborato con tantissimi compositori, poeti come Dario Fo, Salvatore Quasimodo, Rosa Balisteri ecc.
Domenico Modugno morì a Lampedusa il 6 agosto 1994.
Fino ad oggi, è il cantante più vincente del festival di Sanremo (ne ha vinti ben 4).