“I METODI DEL ‘METODO’, Attualità dell’Actors Studio”

89 Views

All’Accademia di Cinema Ares, venerdì 17 settembre, conversazione di Umberto Cantone

S’intitola “I METODI DEL ‘METODO’, Attualità dell’Actors Studio”,  il seminario gratuito che l’Accademia di Cinema Ares proporrà alle 17 di venerdì 17 al civico 453 di via Maqueda (di fronte il teatro Massimo).

A introdurre il corso biennale di recitazione dell’Actors Lab 2021/2023 sarà l’intervento del coordinatore del corso, Umberto Cantone, spiegando i motivi che, a distanza di un secolo, rendono ancora attuali tutti quei metodi di recitazione fondati sulla straordinaria esperienza dell’inventore del metodo attoriale, il russo Kostantin S. Stanislavskij.

Con l’ausilio di rari documenti filmati (tra cui alcuni stralci dell’unico reportage televisivo sull’Actors Studio di New York), si parlerà del concetto di realismo interpretativo, della necessità “artistica” di elaborare ogni espressione di verità, della differenza tra recitare in scena e recitare sullo schermo.

Si scorreranno, inoltre, le diverse soluzioni del metodo reso celebre da Hollywood: i metodi, ancora in fieri, di Strasberg, Stella Adler, Sanford Meisner, e dei loro allievi (la prima generazione di Marlon Brando e Marilyn Monroe, la seconda di Robert De Niro e Al Pacino). Un’occasione per verificare e riflettere sull’arte della recitazione, come anche sui suoi attuali significati e utilizzi nel contesto dei nuovi linguaggi del cinema e dei suoi derivati mediali.

L’evento è gratuito ed è aperto a 20 persone. Per info e prenotazioni, chiamare al tel. 091.333823 oppure scrivere alla mail accademiadelcinema@uniares.it.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts