FLOR DE TANGO CREAZIONI a casa sanremo fashion

771 Views

Femminilità, Personalità ed Emozione sono note che accompagnano queste creazioni di moda tanguera e non

Flor de tango creazioniLa  “Flor de Tango creazioni” nasce a Palermo nel 2011 dall’amicizia di 2 donne Ignazia Galante e Lilla Giunta, che, seppur con percorsi professionali del tutto diversi, si scoprono accomunate dalla passione per il tango argentino e dallo spirito creativo loro riconosciuto. Ignazia Galante, nata a Palermo, ha affiancato alla professione di ballerina e maestra di danza classica il piacere del disegno e della manifattura di costumi di scena, facendo della danza e dell’arte il suo stile di vita. Lilla Giunta, laureata in Lingue straniere all’Università di Palermo, ha svolto attività professionali varie e diversificate, spaziando da settori relativi ai beni culturali fino all’insegnamento in scuole statali. Originaria di un paese dell’entroterra della Sicilia, S.CaterinaVillarmosa (CL), ha appreso fin da piccolissima l’arte del cucito e soprattutto del ricamo di cui si pregia la zona dalla quale proviene.

Tutto nasce per caso, in seguito ad un viaggio organizzato insiemenella meravigliosa città spagnola di Siviglia. Ignazia e Lilla, incantate e attratte dall’arte e dalla bellezza che quella città offre, si confrontano, creano complicità e si accorgono di avere molte note e passioni in comune; ciò le porta a progettare e condividere l’idea di dar vita a creazioni sartoriali, di ispirazione tanghera, che mettano ancor più in risalto la femminilità di ogni donna.

Al ritorno di quel viaggio per Ignazia e Lilla comincia in Italia e,via via anche all’estero, la ricerca di tessuti che permetta loro di creare abiti leggeri, colorati e sensuali prediligendo sete, chiffon, georgette e tessuti elasticizzati in grado di avvolgere il corpo femminile.

La prima collezione “Flor de Tango” viene presentata in occasione del Mondello Summer Tango 2011, organizzato a Luglio dall’Associazione Civitas Tango dei maestri argentini Pablo Pouchot e Silvina Larrea. Già da questa prima collezione si riscontra un notevole interesse e apprezzamento da parte delle donne tanghere a Palermo. Ciò che a loro piace è il modo come viene reinterpretata la moda tanghera, la scelta e l’accostamento dei colori, la ricercatezza dei tessuti e la laboriosità con cui viene rifinito ogni capo. Da subito c’è l’intenzione di creare un abito adatto per ciascuna tanghera, non in serie ma esclusivo perché per Flor de tango c. c’è la consapevolezza che ogni abito nasca esclusivamente per una donna in particolare . Queste creazioni sono costituite quasi sempre da capi unici e spesso irripetibili.

La passione per il tango ha dato vita a queste creazioni, il tango come ispirazione, come filosofia di vita, il tango con i suoi abbracci accoglienti e avvolgenti e la donna vestita in Flor de Tango c. raggiunge quasi quella consapevolezza di sentirsi ancora più valorizzata nella sua femminilità.

Ed è anche  per questo motivo che le collezioni Flor de Tango vengono scelte anche da donne che nulla hanno a che fare con il tango. Queste creazioni, rompendo i canoni del classico abito tanghero, tutto pizzi, spacchi e volants, vengono apprezzati per le linee sinuose, il taglio sartoriale, i tessuti utilizzati e il movimento che assume, facendo sì che ogni donna si trovi in perfetta armonia con ciò che indossa.

Dal 2011 le loro creazioni vengono sempre più richieste non solo a Palermo ma in tante altre città siciliane, in diverse città d’Italia e anche all’estero (Germania, Francia). Le diverse collezioni vengono presentate soprattutto nel corso di eventi di Tango. Ogni sfilata crea un evento, un momento ricco di vivacità, interesse e grande leggerezza perché spesso alla classica passerella si predilige un contesto originale e, a indossare questi capi ,vengono coinvolte donne tanghere che mettono in gioco il ruolo di modelle con la passione, il ritmo, le movenze e le emozioni che solo il tango riesce a suscitare.

Le creazioni Flor de Tango sono state scelte anche da compagnie di Tango e da ballerine professioniste argentine e italiane per le loro esibizioni in pubblico.

Per quanto riguarda invece i contesti non relativi al tango , tra i vari altri eventi in cui la Flor de Tango creazioni ha preso parte ricordiamo la partecipazione nel Maggio 2013 presso iCantieriCulturali della Zisa dell’evento “Moda, Musa e Musica”. Di recente si ricorda anche la partecipazione nel Novembre 2015 presso il Circolo degli Ufficiali E.I. di Palermo, all’ evento

“Hand Made in Sicily” organizzato da Art Nobless di Palermo con la partecipazione di Glamour Italia..Ospite di Casa Sanremo Fashion, un’area destinata alla moda dove si alterneranno sfilate di stilisti emergenti e grandi firme italiane che saranno presentate da Veronica Maya, dal 07 febbraio al 13 febbraio 2016 al Palafiori l’hospitality del festival della canzone. Uno tra i tanti eventi organizzati dal Corsorzio Gruppo Eventi  che ruota attorno al famoso Festival della canzone italiana e che godrà quindi di una importante platea di visitatori e spettatori.Lilla Giunta e Ignazia Galante sarannò tra gli 11 art creative e stilisti selezionati da Art Nobless  contenitore che raggruppa arte, spettacolo e cultura e nasce in primo luogo per valorizzare e far conoscere tutte le bellezze artistiche Siciliane. la M-E MODELS Event di Roma per la prima volta a casa sanremo in esclusiva gestira’ lo spazio moda made in italy . Art nobless con sede a Palermo, rappresenterà l”Handamade in Sicily” nel made in italy a casa Sanremo. Sarà un’occasione unica per far conoscere in un contesto importante e di grande interesse le eccellenze siciliane nell’ambito della moda, con le sfilate delle creazioni artistiche di stilisti sartoriali  disegnati e creati a mano “a mano”.

art nobless

tel 392 4296 221

locandina san remo

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts