DSA: in Rete i consigli della Dottoressa Angela Ganci per insegnanti e genitori

630 Views

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: difficoltà evolutive che coinvolgono l’abilità di lettura, di scrittura e di calcolo.


Disturbi a matrice evolutiva e origine neurobiologica, nello specifico indicati come dislessia, che riguarda la difficoltà di lettura, disgrafia e disortografia indicanti le difficoltà di scrittura e discalculia, che indica la difficoltà di calcolo.

La tutela legislativa si rifà alla legge 170/2010 che riconosce e descrive questi quattro disturbi dell’apprendimento, sottolineando la necessità di diagnosi precoci e percorsi di abilitazione efficaci, includenti anche l’utilizzo, da parte di scuola e famiglie, di strumenti e ausili didattici, strumenti compensativi, come la sintesi vocale, e dispensativi, come l’esonero dagli esami di lingua inglese.

Vari i segnali di riconoscimento o sospetto di un DSA in atto: per agevolare tale analisi la Rete mette a disposizione il contributo della Dottoressa Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta di Palermo, che, attraverso puntuali articoli e interventi mediatici, spiega, con chiarezza, i criteri identificativi dei DSA, le associazioni con altri disturbi dell’età evolutiva e le terapie più aggiornate.
Uno degli articoli in materia riguarda la disamina della disortografia evolutiva, riscontrabile al link https://youtu.be/S5k9UGq4lnc
https://www.stateofmind.it/2016/04/disortografia-evolutiva-trattamento/, prodotti per il Journal State of Mind.
Un contributo ulteriore è reperibile al link https://youtu.be/S5k9UGq4lnc, riguardante la presentazione di un Convegno organizzato dallo Spazio PsicoBrain, ideato e gestito dalla stessa Dottoressa Ganci, sul tema DSA, e avvenuta sul Canale TRM, 13 del DT.
Per gli interessati la psicoterapeuta ha realizzato diversi contributi nel campo dei disagi evolutivi, dalla sindrome ADHD all’autismo, un nutrito materiale scientifico visionabile al link https://youtube.com/channel/UCeOGU5RDTKtLDwmlK9MniVw, corrispondente al Canale Youtube dello Spazio PsicoBrain, a cui è possibile iscriversi gratuitamente per restare aggiornati sul materiale regolarmente immesso.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts