Depressione: riconoscerla per curarla. A colloquio con Angela Ganci

421 Views

Depressione: termine utilizzato per indicare la presenza di umore triste, vuoto o irritabile, accompagnato da modificazioni fisiche, fisiologiche e cognitive che incidono in modo significativo sulla capacità di funzionamento dell’individuo”.

Questa la classica definizione di depressione, in una concatenazione di sintomi ben documentati nella letteratura scientifica internazionale: a livello cognitivo, la presenza di disturbi della concentrazione e della memoria, pensieri negativi su di sé, sul mondo e sul futuro, idee di colpa e di rovina, mentre, a livello comportamentale, un aumento o una diminuzione di peso, disturbi del sonno (sovente causa di richiesta di trattamento), agitazione o rallentamento psicomotori. Tra i sintomi fisici, invece, si riscontrano sovente mal di testa, palpitazioni o tachicardia, dolori muscolari, alle ossa, alle articolazioni e addominali.

Da segnalare altresì una diminuzione del desiderio sessuale e del piacere nelle attività precedentemente fonte di benessere.

Quali sono da considerare le cause principali, scientificamente documentate, di questa patologia, a livello psichico? Quale ruolo gioca la biologia? Quali i trattamenti elettivi di carattere psicologico e medico oggi disponibili? Quali le strategie ottimali di prevenzione? Quale il ruolo dei caregivers, della scuola, delle Istituzioni in ordine al trattamento e alla prevenzione?

Questi i temi centrali di discussione della puntata speciale di Luglio 2021 (la seconda in ordine cronologico, mentre nella prima si è trattato il delicato tema dell’ansia) di Omnia di Ely Chio, programma radiotelevisivo per metà artistico e metà sociale.

Ospite consueto la Dottoressa Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, scrittrice e giornalista operante a Palermo, con un’esperienza consolidata nel campo della diagnosi e del trattamento delle patologie psichiche.

La puntata speciale sul tema della depressione andrà in onda Sabato 17 Luglio 2021 a partire dalle ore 12,30, con possibilità di commenti e domande live all’esperto.

Gli interessati possono collegarsi alla pagina Facebook di Omnia di Ely Chio, al link https://www.facebook.com/OmniaElyChio, per seguire la diretta; il link di riferimento della puntata, all’interno della pagina sopra menzionata, sarà reso disponibile a pochi minuti dall’inizio della diretta stessa.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts