Depressione infantile: l’intervista all’esperto in programma Sabato 21 Agosto 2021, programma sociale Omnia di Ely Chio

460 Views
Depressione infantile: patologia poco conosciuta, sottostimata, insidiosa e con effetti a lungo termine sulla psiche in eta’ evolutiva.

“La depressione infantile può manifestarsi con sintomi tra i più diversi, apatia e difficoltà a provare piacere, dalla difficoltà ad addormentarsi all’insonnia vera e propria, incubi, mancanza di iniziativa, stanchezza immotivata, algie agli arti, cefalea, comportamenti regressivi anacronistici per l’età, disappetenza che può sconfinare in anoressia vera e propria, bulimia, rifiuto di inghiottire cibo solido, disimpegno scolastico, mutismo elettivo, disturbi dell’attenzione, introversione, facilità al pianto, fobie varie, iperattività motoria, aggressività”.
Queste le risultanze della letteratura scientifica in merito al tema della depressione infantile.
Queste le linee guida di discussione del quarto appuntamento estivo con la Dottoressa Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta di Palermo, all’interno del Programma sociale Omnia di Ely Chio.
Un appuntamento estivo, il quarto, fortemente richiesto dai navigatori del Web, a partire dal primo fortunato appuntamento di Sabato 3 Luglio dedicato all’ansia.
La diretta Facebook dell’evento verrà trasmessa Sabato 21 Agosto, a partire dalle ore 12,30, seguendo il seguente ordine del giorno:
1) Definizione di depressione infantile e differenza con la depressione adulta;
2) La depressione infantile: sintomi descrittivi;
3) Cause riconosciute della depressione infantile;
4) Trattamenti di efficacia e psicofarmacologia in età evolutiva;
5) Consigli ai caregivers per gestire al meglio il bambino affetto da questa patologia.
La pagina Facebook a cui riferirsi per seguire la diretta è la seguente
https://www.facebook.com/OmniaElyChio/, il link per visualizzare l’intervista sarà fornito a pochi minuti dall’inizio della stessa.
Possibilità di porre domande live all’esperto e commentare la diretta stessa.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts