Dal testo alle tecniche di scrittura, il 1 giugno a Termini Imerese un incontro con Vincenzo Vizzini

668 Views

Un nuovo, importante appuntamento letterario a Termini Imerese, all’insegna dell’incontro tra forme espressive diverse.

Sabato 1 giugno , all’altezza del molo di sottoflutto del porto, presso il battello “New Yachting Club” , si terrà la presentazione del libro “Il Re Scorpione”, alla presenza dell’autore Vincenzo Vizzini , vice direttore di “Writers Magazine Italia” la più autorevole rivista nazionale dedicata al mondo scrittura, per la quale è responsabile dell’omonimo premio, che in occasione della quarantatreesima edizione è stato assegnato allo scrittore termitano Giorgio Lupo.

Proprio quest’ultimo sarà moderatore dell’incontro – patrocinato, tra gli altri, dal Rotary Club di Termini Imerese – il cui inizio è previsto per le 18:00: un’occasione per discutere di tecniche di scrittura creativa con Vizzini, responsabile del corso “Lettera 32”,  che insegna i “trucchi del mestiere ”  sia ai principianti che a tutti coloro che vogliano migliorare la propria tecnica e che ha avuto tra i propri allievi lo stesso Lupo,  che con il suo racconto “A mala corda” è stato anche insignito del premio nazionale ”Racconti tricolore” a cura dell’agenzia letteraria abruzzese “Scribo”. Nato a Noto, in provincia di Siracusa, nel 1958, Vizzini vive a Marina di Ragusa, ed è una delle personalità letterarie più influenti del panorama nazionale: curatore della collana “Delos Crime” e autore del manuale “Come si scrive un racconto ” per Delos Digital, collabora come editor e valutatore per diverse case editrici.

Ha pubblicato molti racconti di generi diversi su Gialli Mondadori, Superstiti, Il Magazzino dei Mondi 2 e 365 racconti per un anno di Delos Books, oltre a svariati articoli di tecnica su “Writers Magazine Italia”.

A Termini Imerese, presenterà “Il Re Scorpione” edito da Fanucci e pubblicato con lo pseudonimo di Valery  Esperian, in una collana dedicata ai faraoni più importanti della storia (per la quale, sempre con lo stesso nome fittizio, ha pubblicato “Cheope”). L’opera, dedicata al primo sovrano della stirpe dei faraoni, mescola storia e fantasia, e riporta il lettore indietro nel tempo, nelle atmosfere dell’antico Egitto. Le letture saranno affidate al professore Raimondo Pilato. La scelta del luogo nel quale si terrà l’incontro è legata alla volontà di valorizzare uno degli spazi urbani – il porto, in questo caso – dove l’azione di “Pittamuri”, coordinamento di artisti, associazioni, cooperative e cittadini la cui mission è abbellire la città attraverso i murales e  del quale fa parte “Tocca a tia”, ha consentito alla comunità di beneficiare di azioni di riqualificazione e rigenerazione: all’orizzonte, la presentazione, per tutto il corso dell’estate, di autori e testi in location altrettanto suggestive.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts