CUSTURERA 2018, La Sicilianita’ in passerella

1.245 Views

I laboratori ALAB promuovono l’arte e l’artigianato siciliano, inserendosi all’interno di un progetto di riqualificazione del centro storico di Palermo.

L’associazione ALAB (Associazione Liberi Artisti Artigiani ) attraverso i suoi artisti-artigiani propone un percorso di rinascita all’interno del centro storico di Palermo, inserendosi così all’interno di un progetto di riqualificazione urbana. Una rete diffusa di micro economia che, se da una parte crea sviluppo, dall’altra svolge una funzione di presidio in un territorio che rischia l’abbandono.
ALAB, una galassia di cui fanno parte ad oggi circa 70 laboratori e oltre 250 soci, si propone così come motore propulsivo per la nascita di varie botteghe artigianali – artistiche, manifestazione concreta di quello che è da sempre il suo impegno, la volontà di creare marchi riconoscibili e di qualità.
Un itinerario per i cittadini e per i turisti alla scoperta di quel che c’è di autentico e veramente locale. Un prodotto artistico – artigianale è un prodotto creativo, diretta espressione della ricerca personale e della sensibilità di chi lo ha pensato e realizzato. Scegliere un prodotto artistico – artigianale significa valorizzare un’opera in cui si incontrano manualità, creatività e intelletto.

Un modo per espande l’arte e la sicilianità nel mondo.

Giorno 19 Novembre 2018 con il Patrocinio della città di Palermo , 10 stilisti hanno portato in passerella le proprie creazioni, con l’evento Custurera 2018, in lingua antica siciliana il titolo riporta all’antica arte sartoriale.

Evento firmato dall’Associazione Alab, Presidente Pietro Muratore, Direzione Artistica Laura Ferra Ruiz, presso lo scenario suggestivo dell’Ex Noviziato dei Crociferi, evento riservato e per invito.  Una serata elegante e originale …abiti innovativi che raccontano l’arte scultoria del fratelli Serpotta, ora raccontano il mare,  le foreste, usi e tradizioni, antiche leggende, multiculturalità, e i carretti siciliani e le maioliche i loro disegni e forme e colori vivaci e tanto altro.

Al centro la donna sicula briosa e sicura di se stessa, originali gli abiti, gli accessori e i significati dei capi. Numeroso il pubblico presente, al primo, vero evento moda dell’associazione. La Sicilianità è venuta fuori dai colori, dall’accostamento dei tessuti, dall’originalita’ e dai diversi stili delle dominazioni. Non solo moda, ma arte, cultura e tradizione mischiata all’innovazione e all’estro creativo degli stilisti. Emerge talento e amore per la nostra terra, la Sicilia.

Gli stilisti in passerella:

Enza e Mariolina Garraffa – laboratorio Sapurite, sfilano Coccolè

Alessandra e Miriam Russo – Almirù

Mirella romano – L’Avugghia

Claudia Garraffa – laboratorio Sapurite , sfilano Clo Clo Style

Giusi Cusimano – Giusi Cusimano

Nathaly Seville – Sartoria Nathaly

Daniela Barone – Pregiata Bottega

Titti Augugliaro – Yellow Wood

Giulia D’Andrea – Zig Zag

Michele Bassetta e Francesco Lombardo – Mikifrà

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts