“Coronavirus: a che punto siamo?” Il convegno dello Spazio Psicobrain in programma Sabato 10 Aprile 2021.

199 Views

“Coronavirus: a che punto siamo?”

Questo il titolo del Convegno di studi che si terrà Sabato 10 Aprile 2021, dalle ore 08,30 alle ore 13,30, presso l’Associazione Culturale Quarto Tempo, sita in Piazza Sant’Anna n.3 a Palermo, in previsione della possibilità effettiva di svolgere gli eventi culturali e scientifici in presenza; ovvero che si svolgerà rigorosamente in modalità virtuale, in ottemperanza alle misure di sicurezza mirate al contrasto della pandemia da Coronavirus.

L’evento culturale è organizzato dallo Spazio PsicoBrain della Dottoressa Angela Ganci, noto psicologo psicoterapeuta, scrittrice, giornalista e docente palermitana.

Un momento di riflessione e confronto sulla pandemia in atto, sui risvolti psicologici della stessa sugli adolescenti e le fasce a rischio, sul tema sempre attuale della Didattica a Distanza, ancora sui vissuti e le difficoltà riscontrate dai genitori affidatari durante la pandemia, focalizzando l’attenzione sullo stato dell’arte dei vaccini e delle terapie AntiCovid 19, attraverso un dibattito interdisciplinare ricco di spunti teorico-pratici. L’evento ha finora ottenuto il patrocinio dell’Associazione di Volontariato il Quadrifoglio Rosa diretta dal Dottor Giuseppe Imbornone, del Giornale Online The Voice Kw, del Programma Sociale OMNIA di Eli Chio e del Liceo Classico Umberto I di Palermo.

Il mondo della medicina sarà rappresentato in questa occasione dal Professore Antonio Cascio e dal Dottor Antonio Davi’, medici infettivologi di fama nazionale, esponenti della Simit (Società italiana di Malattie infettive e tropicali). Il mondo sanitario vedrà infine la presenza del Dottor Nicolò Scordato, infermiere legale forense.

La prospettiva psicologica sulle ripercussioni emotive e sociali della pandemia, in particolare sulle fasce giovanili e sul fenomeno mediatico Tik Tok, sarà affrontata dalla stessa Dottoressa Angela Ganci e dalla Dottoressa Erika Maniscalco, mentre il mondo della Scuola avrà tra i suoi portavoce il Prof. Vito Lo Scrudato, Dirigente scolastico del Liceo Classico Umberto I di Palermo e il Dottor Antonino Leonardi, pedagogista.

Infine, una disamina delle criticità legate ai rapporti tra Famiglie naturali e affidatarie, nel periodo pandemico, sarà affrontato grazie all’intervento dell’Associazione AFAP, relatrice la Dottoressa Marianna Lena, avvocato.  Modera Antonella Giotti, presentatrice tv.

Ad apertura del lavori sarà presentato il Volume Pianeta Scrittura (Parte I) di Angela Ganci. attraverso i Reading curati dagli attori Alessandro Cassata, Giovanna Macaluso e Simona Seidita.

Il programma deve considerarsi provvisorio; eventuali modifiche al presente programma e alla modalità di fruizione dell’evento saranno presentate all’interno della Pagina Facebook dello Studio di  psicoterapia e mediazione familiare della

Dottoressa Angela Ganci  al link https://www.facebook.com/Studio-di-psicoterapia-e-mediazione-familiare-della-drssa-Angela-Ganci-165560656850860/.

L’evento è aperto alla cittadinanza, previa registrazione al numero 393/1145135 o 329/3488011 (solo Whatsapp) o attraverso il contatto mail angela.ganci@gmail.com.

Per l’accesso ai lavori in eventuale modalità virtuale sarà adottata la piattaforma Google Meet, il link di accesso sarà comunicato ai partecipanti tramite la mail di iscrizione o il contatto telefonico fornito in tempo utile rispetto all’inizio dell’evento.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts