AREA FASHION DI CASA SANREMO “RITA RUSSO E IL SUO MACRAME'”

322 Views
Rita Russo
Rita Russo

Rita Russo nasce e vive dal 1963 a Palermo, dove diventa geologo ed esercita questa professione con passione.  Da sempre appassionata delle arti manuali, impara diverse tecniche dalla nonna paterna, sin dalla prima infanzia. Sempre in cerca di nuove sperimentazioni, prova, negli ultimi anni, nuove tecniche ed approda, a ottobre del 2014, a quella del macramè, ossia l’arte di annodare e di intrecciare senza l’ausilio di alcun utensile ed in maniera esclusivamente autodidatta. Questa tecnica, presente fin da tempi immemorabili presso le antiche civiltà come quella egiziana, sbarca in Italia, in Liguria, sin dal 1400, attraverso bastimenti provenienti dall’Africa settentrionale e precisamente dal Marocco.

La versatilità di tale tecnica le permette di dare spazio alla fantasia ed alla creatività, realizzando sempre qualcosa di unico e di nuovo, dandole in poco tempo anche la possibilità di vincere, a maggio 2015, il premio regionale FIDAPA con le seguenti motivazioni: “Per la raffinatezza, l’armonia, l’eleganza e la “modernità” degli oggetti realizzati e per l’accurato accostamento dei colori e dei materiali. Nonché per il recupero di tecniche e materiali, tradizionalmente utilizzati nell’ambito tessile, reinterpretati per la realizzazione di manufatti di nuova concezione, quali i “gioielli””.
Inoltre, le sue creazioni oltre ad essere esposte in prestigiosi negozi di Palermo come l’antica gioielleria Sutera, e presso la Mondadori di Palermo per alcuni giorni,hanno sfilato sulle passerelle di numerosi défilé di moda, uno dei quali, il “Handmade in Sicily” è stato organizzato da Art Nobless per Glamour Italia.
In particolare, i pezzi creati nascono o da una vaga idea di partenza che, durante il lavoro, si modifica via via o dal casuale incontro con un componente, sia esso una pietra o il colore di un filo, che insieme all’ispirazione del momento permettono la materializzazione del gioiello come per incanto.logo1
L’utilizzo, inoltre, di materie prime di ottima qualità, come pietre semi preziose, argento, perle e cristalli, oltre a permettere la creazione di gioielli ed accessori di raffinata fattura per tutte le occasioni ed a garantire durevolezza ed anallergicità di questi ultimi, può consentire anche la realizzazione di applicazioni ed inserti su abiti da sposa e cerimonia, utilizzando filati di varia natura, dai fili poliammidici ritorti semi cerati che danno corporeità e resistenza ai gioielli, a quelli più preziosi come seta, lino, ecc.Ospite di Casa Sanremo Fashion, un’area destinata alla moda dove si alterneranno sfilate di stilisti emergenti e grandi firme italiane che saranno presentate da Veronica Maya, dal 07 febbraio al 13 febbraio 2016 al Palafiori l’hospitality del festival della canzone. Uno tra i tanti eventi organizzati dal Corsorzio Gruppo Eventi  che ruota attorno al famoso Festival della canzone italiana e che godrà quindi di una importante platea di visitatori e spettatori. RITA RUSSO e’ tra gli 11 art creative e stilisti selezionati da Art Nobless  contenitore che raggruppa arte, spettacolo e cultura e nasce in primo luogo per valorizzare e far conoscere tutte le bellezze artistiche Siciliane. la M-E MODELS Event di Roma per la prima volta a casa sanremo in esclusiva gestirà lo spazio moda made in italy . Art nobless con sede a Palermo, rappresenterà l”Handamade in Sicily” nel made in italy a casa Sanremo. Sarà un’occasione unica per far conoscere in un contesto importante e di grande interesse le eccellenze siciliane nell’ambito della moda, con le sfilate delle creazioni artistiche di stilisti sartoriali  disegnati e creati a mano “a mano”.

 
ass. art nobless
palermo
gaspare catanese vice presidente
locandina san remo
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Redazione

Next Post

L'arte del chiaccherino di Paola Accardi in mostra al Festival di Sanremo

Lun Feb 1 , 2016
322 ViewsPerline, fili luccicanti, pietre di ogni colore, scatoline di ogni forma con fiocchi deliziosi. Il mio tavolo da lavoro, ricorda le scene di una volta, dove con un antico merletto realizzo lavori raffinati secondo un’antica tradizione artigianale siciliana, il chiacchierino appunto. Con la mia passione ho saputo tradurre fantasia,  […]
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com