”Apparte Home Gallery” Birthday di Emanuele Averna

646 Views

29 gennaio 2019 dalle ore 19:00 a casa dell’artista

 Birthday è il nuovo esperimento di Apparte Home Gallery il collettivo curatoriale con base a Palermo che vuole di creare un circuito alternativo per l’arte emergente.

Un “secret event” concepito insieme all’artista Emanuele Averna, fotografo e comunicatore, accoglierà i visitatori a casa dell’artista, nel suo ambiente privato che eccezionalmente apre le porte al pubblico. Con Birthday si propone a chi partecipa un’esperienza che supera il “vedere” l’arte ed è molto vicina al “fare” arte. Interattivo è dire poco: in una logica che sarà quella dell’happenig (venite e vedrete!) la parte attiva dell’esperimento è proprio il visitatore senza il quale non sarebbe possibile realizzarlo.

Un po’ come accade nel teatro o nella performance, arti che necessitano, per funzionare, la presenza della terza parte, il pubblico, così Birthday supera il limite della fruizione disinteressata o dell’imbarazzo nei confronti dell’arte contemporanea. Giocando sul distacco tra artista e pubblico, Emanuele Averna intende confrontarsi e “fare rete”: il risultato di questa prova avrà infatti una destinazione più ampia del piccolo pubblico che il 29 gennaio si riunirà sotto lo stesso tetto.

Da sempre Apparte Home Gallery vuole colmare la distanza che c’è tra arte e pubblico escludendo la possibilità di incanalare una delle due parti in una élite, e considerando la comunità degli artisti emergenti una risorsa “coi piedi per terra” e molto vicini ai vostri.

I partecipanti sono invitati a prenotarsi al link https://apparte7.wixsite.com/ilmiosito  e saranno contattati per conoscere l’indirizzo esatto di casa di Emanuele. Le prenotazioni saranno aperte da giorno 18 gennaio alle ore 10:00.

Emanuele Averna laureato in Comunicazione per le Culture e le Arti presso l’Università degli Studi di Palermo, attualmente sta conseguendo una Laurea Magistrale in Marketing e Pubblicità. Da sempre affascinato dal mondo della fotografia e dell’arte, ha collaborato con alcuni Uffici Stampa e redazioni tra cui Balarm. Attualmente lavora come freelance nel mondo della comunicazione. La prima esposizione fotografica è datata 5 ottobre 2016 “I volti della Vucciria” con l’intento di raffigurare lo stato attuale del mercato storico cogliendone sprazi e attimi in stile street photography. Nell’agosto 2017 è vincitore del contest fotografico “H2EXPO” organizzato da Casabella srl, la giuria ha lodato i lavori per l’originalità degli scatti proposti e la tecnica. A marzo 2018 è autore di “Substantia”, progetto fotografico ideato e realizzato con la collaborazione di Alberto Tudisca, una critica sullo stereotipo della donna manichino nel mondo della pubblicità.

 

mail: app_arte@libero.it

Instagram: hg_apparte

Fb: Apparte Home Gallery

Siamo un collettivo di curatori in erba con base a Palermo che cerca il proprio posto nel vasto mondo dell’arte. Il nostro scopo è creare un circuito espositivo alternativo per l’arte contemporanea attraverso la formula della home gallery itinerante che metta in contatto gli artisti emergenti e underground con gli appartamenti di appassionati d’arte pronti a ospitare le loro opere. Non abbiamo sede fissa ma viaggiamo di casa in casa; per questo ci riteniamo inclusivi: chi espone con noi ha fiducia nelle possibilità dell’imprevisto. Chi ci ospita è, insieme a noi, promotore dell’arte.
Apparte
è un pensiero nuovo;
è un luogo comune libero di esistere oltre il tempo e le regole;
è una rete di artisti, creativi, spettatori, entusiasti, curiosi, intellettuali e pantofolai;
è una casa vuota che si riempie;
è una casa piena che si riempie ancora;
è un viaggio;
è una scoperta;
è dialogo;
è relazione;
è teatro, musica, videoproiezione, poesie, performance;
è uno spazio intimo;
è un incontro diretto.
Silvia Maiuri
Author: Silvia Maiuri

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts