“Cinque vite”, l’opera di Mari Albanese edita da Navarra e dedicata ai familiari degli agenti di scorta del giudice Paolo Borsellino
“Cinque vite. Racconti inediti dei familiari della scorta di Paolo Borsellino” : è il titolo del libro di Mari Albanese che sarà presentato a Palermo, negli spazi della Libreria Nuova Ipsa, in via dei Leoni 71 venerdì 4 ottobre alle 18:00.
Pubblicata da Navarra Editore nella Collana Passi della Memoria, l’opera – arricchita dalla prefazione del giornalista Enrico Bellavia – raccoglie le parole, le testimonianze, gli aneddoti e i ricordi dei familiari degli agenti della Polizia di Stato Emanuela Loi, Vincenzo Fabio Li Muli, Eddie Walter Max Cosina, Agostino Catalano e Claudio Traina, uccisi insieme al giudice Paolo Borsellino il 19 luglio del 1992, nell’attentato di via Mariano D’Amelio a Palermo.
L’autrice narra le loro storie ben oltre la divisa, rivelando gli aspetti più autentici della quotidianità dei cinque giovani poliziotti ed esplorando la loro normalità fatta di sogni, speranze a paure.
Ne viene fuori un racconto emozionante e privo di retorica, grazie alla mirabile capacità descrittiva e alla sensibilità di Mari Albanese, che per Navarra Editore ha pubblicato anche “Diario inquieto di un’insegnante precaria” e “Io Felicia. Conversazioni con la madre di Peppino Impastato”, rispettivamente nel 2019 e nel 2021.
La presentazione si terrà alla presenza della stessa scrittrice, laureata in Filosofia e insegnante, che dialogherà con Isidoro Farina, Pietro Giammona e Luciano Traina.
Le letture sono affidate ad Antonella Giotti e Fabrizio Giotti.
L’ingresso è libero e gratuito.
Un’altra presentazione dell’opera è in programma nel pomeriggio di sabato 5 ottobre al Patio dei Giusti, vicolo San Carlo 28 a Palermo.
Insieme a Mari Albanese, l’onorevole Antonello Cracolici, presidente della Commissione Regionale Antimafia e Salvo Amata, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Luigi Capuana”.
Previsti lettura dei brani e intrattenimento musicale, con ingresso libero.