A Palermo omaggio a John Coltrane

556 Views

20 agosto al Verdura per i 50 anni dalla morte del musicista

Il 20 agosto al Teatro di Verdura, a Palermo, Joe Lovano renderà omaggio a John Coltrane, morto mezzo secolo fa, il 17 luglio ’67, a soli 40 anni. L’iniziativa è dell’associazione Lumpen, con la direzione artistica di Franco Maresco che introdurrà il concerto con Joe Lovano (sax tenore), Salvatore Bonafede (piano), Pietro Ciancaglini (contrabbasso) e Marcello Pellitteri (batteria).
Lovano, nato 65 anni fa a New York da una famiglia originaria di Alcara Li fusi (Messina), con il quartetto eseguirà alcuni brani di Coltrane, a partire dal periodo dell’Hard bop e fino agli ultimi anni, proponendo capolavori come “Giant Steps” e “A Love Supreme”, eseguita da Coltrane nel 1964 con lo storico quartetto costituito da McCoy Tyner, Jimmy Garrison ed Elvin Jones.
I rapporti tra cultura siciliana e afroamericana attraverso il jazz non sono nuovi nella ricerca di Maresco, che insieme a Claudia Uzzo aveva ideato lo spettacolo-concerto “Jass, quando il jazz parlava siciliano”, rappresentato a Palermo e a Torino.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts