Un laboratorio di creazione aperto al territorio mercoledì 18 settembre dalle ore 15.00 all’I.C.S. “Sperone-Pertini”
PALERMO. Il viaggio de “Le Rosalie ribelli” allo Sperone continua, con il primo laboratorio aperto al territorio di realizzazione delle vesti – mercoledì 18 settembre dalle ore 15.00 presso l’I.C.S. “Sperone-Pertini” (via Nicolò Giannotta 4) – che verranno indossate dalle 400 tra bambine e bambini, venerdì 11 ottobre al Festino del quartiere. La partecipazione ai laboratori è libera e aperta a tutti.
Nell’ambito della realizzazione delle vesti per “Le Rosalie ribelli”, gli organizzatori, l’associazione L’Arte di Crescere, l’I.C.S. “Sperone-Pertini” e l’associazione Amici dei Musei Siciliani, nei mesi scorsi hanno lanciato una call di raccolta di stoffa bianca o avorio, per diverse centinaia di metri, pulita e di qualsiasi fibra (fodera, raso, lino, cotone) con un taglio minimo di cm 100 x 50.
Hanno partecipato alla raccolta con delle donazioni Le G di Valentino, Manuela Zuccarello dell’associazione “I doni del cuore odv” e privati cittadini.
Il laboratorio delle vesti e quello delle coroncine dei talenti e dei desideri (quest’ultimo previsto per mercoledì 25 settembre) sono realizzati con la collaborazione della Sartoria Sociale Coop.va Al Reves.
Famiglie e bambini del quartiere sono all’opera in queste settimane, attività commerciali, cittadini e associazioni si sono uniti nella ricerca dei materiali. Nel corso della sfilata ci saranno momenti di intrattenimento con delle “stazioni artistiche narrative” e delle “preghiere ribelli” proposte proprio dalle bambine e dai bambini del quartiere durante l’Open Forum di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza, prima di raggiungere il nuovo murale dell’artista Giulio Rosk, che sarà inaugurato l’11 ottobre.
L’iniziativa, realizzata col supporto del Comune di Palermo, fa parte degli eventi collaterali al 400° Festino di Santa Rosalia.
I prossimi appuntamenti con “Le Rosalie ribelli”
- Mercoledì 18 settembre (ore 15.00) – laboratorio aperto al territorio per realizzare le vesti, con la collaborazione della Sartoria Sociale Coop.va al Reves (presso I.C.S. “Sperone-Pertini”, via Nicolò Giannotta 4);
- Mercoledì 25 settembre (ore 15.00) – laboratorio aperto al territorio per l’ideazione e realizzazione delle coroncine dei talenti e dei desideri, con la collaborazione della Sartoria Sociale Coop.va al Reves (presso I.C.S. “Sperone-Pertini”, via Nicolò Giannotta 4);
- Venerdì 11 ottobre (dalle ore 17.00) – corteo di 400 bambine e bambini e inaugurazione del murale di Giulio Rosk.
Lilia Ricca