Ztl: il Comune sospende il rilascio dei pass

595 Views

Uffici chiusi da stamattina, l’Amministrazione ha deciso di bloccare le procedure fino al 6 aprile quando sulla zona a traffico limitato si pronuncerà il Tar105214254-37e4f7d6-0ed1-41ef-9abe-538faf2dd997

Il Comune sospende l’emissione dei pass per la Zona a traffico limitato fino al 6 aprile, fino a quando, cioè, il Tar non si sarà pronunciato sul ricorso di alcuni cittadini contro la Ztl. Gli uffici di via Borrelli e via Giusti da stamattina non rilasciano più tagliandi. Sul sito del Comune non è più possibile procedere all’acquisto: i tagliandi possono solo essere prenotati. Una decisione – quella di stoppare l’acquisto dei permessi – che arriva dopo la decisione del Tar di congelare l’avvio della misura antismog. Stando all’interpretazione dei legali del Comune, il presidente della terza sezione del Tar Aurora Lento con il suo decreto ha di fatto sospeso la validità della Ztl fino al 6 aprile. Dunque in questo momento l’amministrazione venderebbe permessi senza alcun titolo.

E’ il secondo stop deciso in poche ore dall’Amministrazione dopo il congelamento della delibera sulla Ztl decisa dal Tar. Il sindaco ieri aveva annunciato che l avvio della zona a traffico limitato slitterà di 15 giorni: “Preso atto che ci sono stati dieci giorni di ritardo nelll’avvio dei pagamenti online,abbiamo deciso di far slittare la partenza del provvedimento. Da sabato si potrà pagare con carta di credito e paypal”. Naturalmente, visto che il rilascio dei pass è stato sospeso, slitta anche il pagamento con carta di credito.

Ieri Orlando aveva commentato la decisione del Tar: “Il Tar sospende? Bene, noi sospendiamo per ragioni tecniche informatiche loro per ragioni tecnico giuridiche. La Ztl è una svolta storica che incontra resistenze culturali.Non tutti sono pronti al cambiamento. Noi abbiamo sottoposto le nostre strutture a uno stress incredibile. Dal 21 marzo si doveva attivare il pagamento online ma così non è stato”. Ma a Palazzo delle Aquile in vista del 6 c’è fibrillazione: tra una settimana infatti il tribunale amministrativo dovrà decidere se sospendere la Ztl a tempo indeterminato come già accaduto nel 2008.

Il comunicato dell’Amat. “L’Amat ha sospeso fino al prossimo 6 aprile le operazioni di rilascio dei pass Ztl, adempiendo alla decisione cautelare del Tribunale amministrativo che ha sospeso temporaneamente i provvedimenti sull’istituzione della Zona a traffico limitato. L’azienda del trasporto pubblico non rilascerà quindi pass dai 14 sportelli dedicati alla Ztl, mentre sarà invece possibile per i cittadini proseguire nelle operazioni di registrazione e prenotazione del pass tramite il portale online della mobilità. Non sarà comunque possibile effettuare alcun pagamento, in attesa dell’udienza del Tar, fissata appunto per il prossimo 6 aprile. Rimangono attive invece le operazioni di consegna pass presso lo sportello di via Borrelli, per tutte quelle pratiche già concluse alla data del 30 marzo. Gli uffici rimarranno comunque aperti al pubblico per fornire informazioni ed assistenza. Resta attivo anche il numero del call center Amat 091.350350 e l’help desk all’indirizzo email ztl@amat.pa.it”.[divider] di SARA SCARAFIA (repubblica.it)

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts