Home » Meteo » Sicilia: ancora beltempo ma incombe la prima rottura stagionale!

Sicilia: ancora beltempo ma incombe la prima rottura stagionale!

L’alta pressione che ha dominato incontrastata per tutto il mese di agosto inizia a mostrare le prime smagliature. Ad approfittarne potrebbe essere una perturbazione nord-atlantica che potrebbe essere responsabile della prima vera crisi stagionale a partire dalla giornata di domenica. Nell’attesa ci attendono altri giorni di bel tempo e caldo, caldo che andrà man mano attenuandosi.

EVOLUZIONE

mercoledì 30 agosto: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature saranno in lieve calo con punte di +35°C su trapanese ed ennese. I venti soffieranno deboli a regime di brezza lungo la costa. Mari calmi o poco mossi.

giovedì 31 agosto: sarà una giornata prevalentemente soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di nuvolosità innocua, specie sulle aree interne. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti meridionali, prevalentemente da nord-est sul settore tirrenico. Le temperature saranno in ulteriore lieve calo con punte di +34°C sulle aree interne. Mari poco mossi ad eccezione del Canale di Sicilia che risulterà mosso.

venerdì 1 settembre: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque e per tutta la giornata. I venti soffieranno deboli e a regime di brezza lungo la costa. Le temperature saranno in aumento dal pomeriggio con punte di +36/+37°C sul siracusano. Mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA E POSSIBILE PRIMA FASE PERTURBATA: come descritto nell’analisi, l’ingresso di una goccia fredda sul Mediterraneo potrebbe arrecare il primo serio peggioramento con piogge e temporali diffusi nella giornata di domenica. Tuttavia il condizionale è d’obbligo vista la complessità a livello previsionale, approfondiremo quindi la questione in un focus dedicato.

 

Articolo di: Stefano Albanese

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

About Stefano Albanese

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com