Confraternita di Santa Fortunata, tra sabato e domenica una conferenza e il corteo storico rievocativo

1.830 Views

Giungono al termine le celebrazioni solenni dedicate all’arrivo a Baucina delle Sacre Reliquie di Santa Fortunata nel 1790  e al sessantesimo anniversario della realizzazione della vara di Santa Fortunata a Baucina in provincia di Palermo.

Sabato e domenica 16 e 17 febbraio, sono previste due iniziative dedicate alla figura della Santa e al suo arrivo a Baucina. Domani si terrà una conferenza presso la Chiesa Madre alle 18:00, alla presenza del parroco Don Domenico La Monica e del Superiore della Confraternita Giuseppe La Barbera; i relatori Claudia Bologna, Silvana Alessi, Francesco Staropoli e Marianna La Barbera interverranno su alcuni aspetti legati al culto della Santa e all’ arrivo delle sue reliquie nel 1790; previste inoltre alcune riflessioni sui martiri cristiani e la cronologia storica documentata dal 1789 fino al 1900.

Un momento speciale sarà dedicato all’autore della “Vara” , il cavaliere Antonino La Barbera, dalla nipote Marianna. Previsto inoltre l’intervento dell’architetto Arturo Anselmo sull’iconografia della “Vara”.

Il giorno successivo, a partire dalle 14:30 , si terrà il Corteo storico rievocativo dell’arrivo a Baucina delle Sacre Reliquie avvenuto il 14 febbraio del 1790; dopo la partenza da  piazza Garibaldi, seguirà il tradizionale giro lungo le quattro vie principali del paese.

Iniziate lo scorso 3 febbraio, le celebrazioni, a cura della Confraternita di Santa Fortunata, hanno registrato un’adesione altissima da parte dei fedeli.

Redazione
Author: Redazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts