‘Apparte Home Gallery. Alla Alexandrovna Rizzo ”Bebop Beast II Carnival Edition”

2.790 Views

16 febbraio dalle ore 20:00 Piazza Sant’Oliva 37, Palermo

BEBOP BEAST II Carnival Edition è un evento di Production Function con cui Apparte Home Gallerycollabora in veste di art curator presentando l’artista Alla Alexandrovna Rizzo le cui opere digitali saranno parte integrante dell’esperimento BEBOP!

Alla Alexandrovna Rizzo è un’artista digitale che vuole creare con le sue opere una nuova possibilità comunicativa fatta d’immagini, di stasi e di annullamento delle apparenze. L’essere cittadina del mondo, l’aver viaggiato e vissuto in paesi diversi, ha permesso ai suoi occhi di conoscere e indagare, di cercare la vera essenza delle cose.

In questa società in cui la visione è costantemente messa alla prova dell’inganno e dell’illusorio, come in un nuovo barocco digitale, dove la spettacolarità e la meraviglia fanno da padrone, lei è intenta nella sua ricerca, nella chiara volontà di fermare gli uomini: suscitare stupore, impressionare chi si ferma con lo sguardo assente, rincorso da un tempo mediatico, che sembra accelerare ma che sostanzialmente rimane immobile.

La pura passività dinnanzi alle immagini, in una contemporaneità fatta solo di queste, mostra come tutti gli strumenti tecnologici abbiano annientato la curiosità degli individui. Una nuova condizione che mette in difficoltà la visione, abituata ormai a sopportare spettacoli mediali in cui vanno in scena attori senza volto e storie senza realtà. Insomma, il grande trionfo dell’apparenza.

Le sue opere diventano così una richiesta silenziosa: fermati e guarda.

Una sfida che costantemente mette alla prova gli spettatori di questi collage virtuali, proiezioni, che mixano sulle pareti media diversi per fonderli nella creazione di qualcosa di nuovo e irreale.

Un intervento che non è più materico, ma che prende forma nell’immateriale: ci troviamo di fronte a una nuova realtà virtuale in cui lo spazio viene creato dalle immagini e il suono, invece, coprotagonista delle opere, ne scandisce il tempo. Ti spinge ad osservare attentamente, a rallentare la frenesia della vita.

Alla mette in discussione gli approcci standard dello sviluppo artistico: il gioco sfalsato della messa a fuoco e l’introduzione dei dipinti da lei realizzati, le permettono di creare un nuovo dinamismo delle forme, che in loop diventa costante. L’importanza, poi, della manipolazione digitale e dei disegni realizzati durante la sua performance conferiscono a queste opere un carattere unico e irripetibile.

Questo suo modo di agire le permette di attirare l’attenzione, per convincere chi guarda a meditare su ciò che effettivamente sta vedendo. Chi accetta questa provocazione si lascia, invece, incantare dalle nuove suggestioni, da una nuova spazialità e dalla possibilità di scrutare l’effimero. Un’occasione che va colta hic et nunc, senza proroghe.

Testo critico di Caterina Quartararo

L’evento prevede una lunga serata di musica con: Soul Kitchen (Zurigo), Every Day, F. A. Inghilleri, Velo Assoluto (live analog). Il costume è obbligatorio! L’ingresso ha un costo di 5 € e i biglietti sono acquistabili in prevendita presso Marlon vintage store, Via Paternostro 36, o alla pagina Facebook: Production Function presents BEBOP BEAST II Carnival Edition.

mail: app_arte@libero.it

Instagram: hg_apparte

Fb: Apparte Home Gallery

Silvia Maiuri
Author: Silvia Maiuri

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts